Liberty. Forlì, Musei San Domenico

37 voti

17 mesi fa -   Venerdì 31 gennaio, ore 11.00 a Forlì, Musei San Domenico La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì propone ancora una volta una lettura innovativa di un periodo straordinario della storia dell'arte italiana. Dopo la decisiva esposizione dedicata al Novecento, si tratta della stagione che sotto la seducente insegna di Liberty, altrimenti denominato Art Nouveau in Francia, Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni, ha visto tra Otto e Novecento l'ampia diffusione a livello internazionale di un nuovo stile e di un gusto intesi a superare lo storicismo e il naturalismo che avevano dominato gran parte del XIX secolo. Nell'Italia da poco unificata, questo movimento, volto a superare le ancora troppo presenti identità regionali, si fa interprete dell'aspirazione al raggiungimento di un linguaggio artistico nazionale comune e adeguato a rappresentare il progresso e la... (Leggi l'Articolo)

portaleabruzzo
inviata da: portaleabruzzo - Categoria: Spettacolo... - Fonte: http://www.teramani.net

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Ten, o ktorom sa hovorí – L’uomo del momento. Pièce teatrale in slovacco a Forlì

Dopo il successo degli ultimi due anni, torna sul palcoscenico il nuovo spettacolo teatrale in lingua slovacca. Si è appena conclusa presso il Teatro Diego Fabbri di Forlì la 23a edizione della rassegna teatrale Babele . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

Vacanze a Verona, due musei imperdibili

Verona custodisce un patrimonio culturale molto ricco e variegato, che include diversi centri museali di gran pregio. Alcuni, come l’AMO – Arena Museo Opera, di notevole fama, altri, come il Museo Africano, meno conosciuti. (This is a summary. Click to read the full story!) (flapane)

La villa di Alberto Sordi diventa un museo

Nel giorno in cui avrebbe compiuto 95 anni la casa dell'attore nel cuore della capitale viene aperta alla stampa per presentare il progetto che la trasformerà in un museo. (wonderland)

Cassia, è tempo di “Tempo Umano” al Museo Crocetti

Sabato 13 giugno, al Museo Crocetti in via Cassia 492, alle 18 si terà l’inaugurazione di “Tempo Umano”, un progetto espositivo con le opere di Michele Di Tonno e a cura di Francesca D’Aria che sarà ospitato nelle sale del Museo fino a sabato 20 giugno. All’opening, oltre all’artista e alla curatrice, saranno presenti (vignaclarablog)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...