Liberty. Forlì, Musei San Domenico

24 mesi fa   Venerdì 31 gennaio, ore 11.00 a Forlì, Musei San Domenico La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì propone ancora una volta una lettura innovativa di un periodo straordinario della storia dell'arte italiana.
Dopo la decisiva esposizione dedicata al Novecento, si tratta della stagione che sotto la seducente insegna di Liberty, altrimenti denominato Art Nouveau in Francia, Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni, ha visto tra Otto e Novecento l'ampia diffusione a livello internazionale di un nuovo stile e di un gusto intesi a superare lo storicismo e il naturalismo che avevano dominato gran parte del XIX secolo. Nell'Italia da poco unificata, questo movimento, volto a superare le ancora troppo presenti identità regionali, si fa interprete dell'aspirazione al raggiungimento di un linguaggio artistico nazionale comune e adeguato a rappresentare il progresso e la...
(Continua...)
portaleabruzzo
nella categoria Cultura e Spettacolo
Altri articoli di possibile interesse:

Domenica ingresso gratuito nei Musei Civici di Roma

05/02/2016 20:05 - Domenica 7 febbraio, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della capitale per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana, un’iniziativa ideata e promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali del Campidoglio. (vignaclarablog)

Forlì, eventi slovacchi questo sabato 12 dicembre

11/12/2015 20:55 - Sabato 12 dicembre si terrà a Forlì, organizzato dal locale Consolato onorario della Repubblica Slovacca, un concerto natalizio con il rinomato tenore Jaroslav Dvorský, accompagnato al pianoforte da Gabriela Ujpálová. Il programma includerà numerosi classici della musica sacra di . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

Incontro nazionale degli Hospitaliers Italiani

15/01/2016 20:11 - Incontro nazionale degli Hospitaliers Italiani Domenica  6 Marzo 2016    CONVENTO SAN DOMENICO   Piazza San Domenico, 12   40124  BOLOGNA (volontaridilourdes)

Lazio: 12 mesi di natura nei musei regionali

27/01/2016 13:32 - Scoprire oltre mille varietà di fiori al Museo del Fiore di Acquapendente, partecipare alla rievocazione delle antiche tecniche di essiccazione delle castagne al Museo di Capranica Prenestina o passeggiare sulla scogliera corallina fossile di Rocca di Cave. Immergersi nella natura e nell’arte con il concorso di scultura della pietra lavica del Museo del Vulcanismo di (tuttisostenibili)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...