Liberty. Forlì, Musei San Domenico

37 voti

18 mesi fa -   Venerdì 31 gennaio, ore 11.00 a Forlì, Musei San Domenico La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì propone ancora una volta una lettura innovativa di un periodo straordinario della storia dell'arte italiana. Dopo la decisiva esposizione dedicata al Novecento, si tratta della stagione che sotto la seducente insegna di Liberty, altrimenti denominato Art Nouveau in Francia, Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni, ha visto tra Otto e Novecento l'ampia diffusione a livello internazionale di un nuovo stile e di un gusto intesi a superare lo storicismo e il naturalismo che avevano dominato gran parte del XIX secolo. Nell'Italia da poco unificata, questo movimento, volto a superare le ancora troppo presenti identità regionali, si fa interprete dell'aspirazione al raggiungimento di un linguaggio artistico nazionale comune e adeguato a rappresentare il progresso e la... (Leggi l'Articolo)

portaleabruzzo
inviata da: portaleabruzzo - Categoria: Spettacolo... - Fonte: http://www.teramani.net

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Terre & Musei dell’Umbria: “Musei in forma” fa il bis!

Gli appuntamenti di sabato 18 e domenica 19 luglio 2015 Montone, Marsciano, Cascia, Bettona, Amelia e Cannara Secondo fine settimana per gli eventi che uniscono corpo, cultura e benessere nel circuito Terre&Musei dell’Umbria. Appuntamento a Montone, Marsciano, Cascia, Bettona, Amelia e Cannara, sempre con lo slogan “Io sono in forma. Vado al Museo”. A conclusione […] L'articolo Terre & Musei dell’Umbria: “Musei in forma” fa il bis! sembra essere il primo su Umbria e Cultura. (umbriaecultura)

L’altra sponda del mare nella campagna di Roma Nord

Per celebrare il gemellaggio istituito nell’estate del 2011 tra Casolare 311, il Museo della civiltà contadina posto tra Prima Porta e Sacrofano, e il Museo di cultura popolare Lychnostatis nell’isola di Creta, in Grecia, domenica 2 agosto si terrà al Casolare un concerto-cena greca dal titolo “l’altra sponda del mare”. (vignaclarablog)

Gargano, eremo di San Nicola. Si chiude la prima campagna di scavo, coinvolta la Kore

Si è conclusa la prima campagna nazionale di scavo archeologico presso il cosiddetto “Eremo di San Nicola” a San Marco in Lamis, sul Gargano (22 giugno-3 luglio 2015). La campagna è patrocinata da numerosi enti e istituzioni operanti sul territorio (Santuario di San Matteo Apostolo, Ente Parco Nazionale del Gargano, Fondazione Banca del Monte Domenico […] (vivienna)

Apre il museo del Lago di Varano, 15 luglio h.18.00

Si terrà mercoledì 15 luglio, alle ore 18.00, l’inaugurazione del Museo del Territorio, della Cultura Lagunare e della Pesca di Cagnano Varano. Realizzato nell’Ex Pesa di Bagno, dove un tempo avveniva la pesa del pescato, recentemente ristrutturata grazie ad un importante intervento nel Parco Nazionale del Gargano, il Museo mira a difendere uno degli aspetti più antichi dell’economia... Per leggere tutto il post visita il blog (cronox)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...