Da appassionato audiofilo e di high tech vi voglio raccontare di questo nuovo sito web: Kiralo.com

Kiralo è un nuovo tipo di e-commerce, un "community commerce", guidato e curato dagli utenti. Funziona come un gruppo d'acquisto e dove tutti i prodotti in offerta sono richiesti, votati e discussi dagli utenti, come membri di una grande community online di appassionati. Uno spazio sociale dove condividere i tuoi interessi insieme ad altri e risparmiare.

Gli utenti attivi di Kiralo richiedono e votano quali prodotti vorrebbero vedere pubblicati in offerta. Orologi, fotocamere, accessori per pc, cuffie, amplificatori, selle per ciclisti e altro ancora che saranno tutti disponibili per essere votati.

Raggiunto un certo numero di voti o una volta chiusi i sondaggi, Kiralo contatterà i fornitori o i produttori dei prodotti più votati. Kiralo in questo modo ottiene la merce con prezzi all'ingrosso, facendo un piccolo profitto nel processo.

 

Dato che i prodotti offerti sono richiesti e votati da gruppi di appassionati, i marchi sono spesso considerati di ottima qualità: Sennheiser, Beyerdynamic, Denon, Corsair, Cooler Master, Samsung, Seiko, Panzera, Glycine, per citarne alcuni. Concluso l'accordo con il produttore o il fornitore, Kiralo pubblica il prodotto in offerta (che a volte può comprendere variazioni o l'aggiunta di accessori) e consente agli utenti di unirsi all'acquisto di massa. Una volta terminata l'offerta Kiralo gestisce il resto del processo con l’evasione dell’ ordine e la consegna, il tutto mantenendo gli acquirenti aggiornati tramite il sistema di discussione. Ovviamente, questo metodo di andare su ordinazione può portare a qualche giorno in più di attesa per ricevere il prodotto, ma considerando che i risparmi possono essere spesso notevoli, può essere estremamente vantaggioso perseguire questa strada rispetto ad altre vie di acquisto.

Le offerte prevedono 3 fasce di prezzo e si inizia dalla prima. Il prezzo si abbassa all'aumentare degli acquisti ed è anche possibile “impegnarsi” per acquistare l'articolo solo se il prezzo più basso viene sbloccato (la terza fascia di prezzo), spuntando la casella "Impegnati al prezzo più basso" presente in ogni offerta. Quando l'offerta si conclude, Kiralo invia l'ordine esatto al produttore/fornitore già precedentemente contattato. Tutte le offerte hanno un tempo limitato e alcune sono disponibili solo in quantità limitata. I prodotti verranno spediti ai magazzini di Kiralo che poi provvederà a confezionarli per singole spedizioni e inviarle ai clienti.

In sostanza, Kiralo sembra rappresentare l'evoluzione delle comunità online di appassionati come ad esempio i forum tematici, chat IRC o Reddit, con l'obiettivo di offrire un servizio a beneficio di alcune community di appassionati. In effetti  in queste comunità molto spesso si è tentato di organizzare acquisti di gruppo ma senza una struttura ed un'organizzazione adeguati che spesso inficiavano l'esito positivo dell'iniziativa. Ci sono milioni di persone sui forum online che hanno partecipato e partecipano tutt'ora a gruppi d'acquisto. Sin dagli albori di Internet, queste comunità online sono state relegate per l'equivalente digitale di magazzini o scantinati, condividendo la loro passione, la conoscenza e il loro potere d'acquisto “a porte chiuse”. Kiralo invita loro ad “uscire allo scoperto”.

L'obiettivo è quello di portare sul sito web di Kiralo, le attività che sono state tradizionalmente presenti sui forum online ed unire tali attività con la possibilità di acquistare in massa i prodotti discussi. Infatti un aspetto fondamentale del fascino di Kiralo è il sistema di discussioni e votazioni che consente agli utenti di parlare tra di loro e votare ogni prodotto. Questo sistema rievoca i forum di discussione online che non sono normalmente considerati come luoghi per effettuare transazioni commerciali anzi, iniziative di questo genere sono spesso poco tollerate dai gestori dei forum. Kiralo integra questi processi mettendo a disposizione il luogo ideale per gli acquisti di gruppo, offrendo un'esperienza di vendita al dettaglio online, strutturata e professionale, altamente sociale, che non può essere trovata su qualsiasi altro marketplace o negozio online.

Per usufruire pienamente dei servizi di Kiralo, è necessario creare un account. Come membro di Kiralo, è possibile vedere i prezzi e richiedere e votare i prodotti oltre che accedere alle discussioni e ai sondaggi che determineranno quali prodotti saranno oggetto di trattativa con i fornitori.

E' evidente che la forza principale di Kiralo sia nella partecipazione degli utenti che possono a loro volta apprezzare e usufruire dei benefici di questa risorsa. E in ottica futura l'attivita' social di Kiralo potrebbe addirittura arrivare a muovere il mercato e le aziende che vi partecipano, magari stimolandole a rispondere in maniera più specifica ad esigenze che dovessero manifestarsi proprio direttamente dal confronto con gli utenti.

Attualmente, Kiralo pubblica offerte e gestisce richieste per 6 community di appassionati: Tech, Audio, Infanzia, Fashion&Style (principalmente orologi), Ciclismo, Fotografia.