Piante della salute, Escolzia

Piante della salute, Escolzia

L'Escolzia è anche conosciuta sotto il nome di papavero della California per le sue origini ed è una piccola pianta erbacea con fiore di colore intenso sulle note dell'arancione e per utilizzo salutistico si utilizzano in erboristeria le sommità fiorite.

La pianta, appartenendo alle Papaveracee è ricca di flavonoidi e di numerosi alcaloidi che agiscono direttamente sul Sistema Nervoso Centrale (molto noto nella famiglia il Papavero da oppio) con specifiche attività biologiche: riduzione della frequenza cardiaca, antispastica, stimolante o rinforzante delle contrazioni della muscolatura uterina, coleretica, sedativa della tosse e di distruzione delle cellule tossiche.

Gli impieghi tradizionali di questa pianta come rimedio naturale la vedono protagonista negli stati spastici della muscolatura liscia dei visceri addominali, dalle somatizzazioni viscerali dell'ansia, oltre che dell'insonnia.

Ad oggi non vi sono ancora approfonditi studi che ne confermino l'efficacia e la sicurezza, vista la presenza di alcaloidi direttamente attivi sul Sistema Nervoso Centrale, sopratutto per quanto riguarda i bambini e gli anziani.
Questa avvertenza andrebbe considerata sopratutto in caso di utilizzo prolungato degli estratti di questa pianta.

Vi possono essere anche interferenze con psicofarmaci e altre piante che agiscono sul Sistema Nervoso Centrale, farmaci cardioattivi, antiaritmici e ipotensivi pertanto è bene sempre parlarne a fondo con la propria erboristeria di fiducia prima di iniziare trattamenti prolungati a base di Escolzia.

In gravidanza e allattamento può essere usato dietro controllo e prescrizione di un medico esperto in Fitoterapia.

 

Da Clorofilla Erboristeria Online

 

marcoone
nella categoria Salute
Attendere...