L’importanza della vitamina D

L’importanza della vitamina D
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

L’organismo umano assume vitamina D non solo tramite l'alimentazione, ma anche attraverso l'esposizione ai raggi solari.
Questa vitamina infatti è presente in quantità limitate negli alimenti e nei cibi che consumiamo abitualmente è  contenuta in quantità abbastanza significative nell’olio di fegato di merluzzo, nei pesci grassi come ad esempio  salmone ed aringhe, latte, latticini e derivati, uova, fegato e verdure a foglia verde.
La vitamina D viene prodotta all'interno della pelle grazie all'esposizione solare e viene così assorbita dal sistema circolatorio, soprattutto durante i mesi estivi. L’eccessivo impiego ed in certi casi l’abuso di creme e lozioni con fattore di protezione superiore a 8, inibisce in alcuni casi addirittura la sintesi della vitamina da parte del corpo umano.
Il sole rappresenta in molti casi la miglior medicina per chi è carente di questa vitamina, poiché l’organismo produce, proprio grazie alla maggiore intensità e calore dei raggi solari, una scorta di vitamina D, che viene depositata all'interno del grasso corporeo, per essere poi rilasciata poi durante i mesi invernali più bui.

La giusta quantità di vitamina D
La carenza di vitamina D può causare diversi problemi di salute, che vanno dal rachitismo, fino all'osteomalacia.
La vitamina D ha infatti numerose proprietà e regola importanti funzioni biologiche, ha un ruolo nel metabolismo del calcio ed osseo, favorisce l'assorbimento intestinale di calcio ed il rilascio di calcio dallo scheletro associato.La vitamina D è indispensabile per il corretto funzionamento muscolare e per la maturazione delle cellule del sistema immunitario.


Integratori vitamine in erboristeria
Nel fornito negozio di erboristeria online di Clorofilla potete trovare vari tipi di integratori contenenti la preziosa vitamina D, tra cui Solgar Naturale Vita 3, confezione da 100 perle, con vitamina D naturale da olio di fegato di pesce (400 UI/10 mcg per perla). Un integratore alimentare utile per favorire il normale assorbimento ed utilizzo di calcio e fosforo, minerali necessari per la funzionalità neuromuscolare e la mineralizzazione ossea, per il mantenimento in salute di ossa e denti. La vitamina D regolarizza anche il funzionamento del sistema immunitario e di una risposta antinfiammatoria. Questa vitamina  regola inoltre la funzionalità muscolare; spesso infatti la debolezza, la sensazione di dolore diffuso a livello muscolare e la difficoltà  di deambulazione con andamento ondeggiante possono essere alcune delle manifestazioni della carenza di vitamina D a livello muscolare. Posologia: 1 o 2 perle al giorno, preferibilmente ai pasti.

Solgar Liquid Vita 3, vitamina D in forma liquida. E’ un integratore adatto ai vegetariani, la pratica confezione in gocce permette di scegliere la quantità di vitamina D ideale per ogni singola esigenza. Da assumere 10 gocce al giorno, preferibilmente a un pasto.

Per chi cerca infine un prodotto più completo da utilizzare come integratore o ricostituente, l’erboristeria online propone Solgar Merl Oil A&D, preziose perle di Omega 3 indispensabili per la salute della pelle, arricchiti con vitamina A e D. Un integratore a base di olio di fegato di merluzzo inodore ed insapore. Il pesce azzurro e l'olio ricavato dal fegato di pesci che vivono nei mari freddi contengono infatti nutrienti indispensabili all'uomo. Tra questi non mancano acidi grassi polisanturi omega-3 (EPA e DHA), vitamina A nutriente di supporto per il mantenimento della salute di pelle e membrane mucose, e vitamina D utile al normale assorbimento ed assorbimento di calcio e fosforo e che sostiene la salute di ossa e denti.
Sia la vitamina A che la Vitamina D sostengono la corretta funzionalità del sistema immunitario.
I prodotti Solgar sono certificati per quanto riguarda le analisi dei metalli pesanti: integratore in conformità agli standard della monografia GOED.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...