Dark Shadows. Dal 17 gennaio al MIC un seminario sul cinema di Tim Burton

Dark Shadows. Dal 17 gennaio al MIC un seminario sul cinema di Tim Burton

Una retrospettiva sul regista statunitense Tim Burton, che ne analizza la sua filmografia, racchiusa in tre incontri ed una proiezione, questo è il contenuto del seminario intitolato Dark Shadows – Il cinema di Tim Burton.

In occasione dell'evento, si analizzerà il percorso del regista, che si è sviluppato dando vita a progetti molto diversi tra loro, anche in relazione al tema. Si va dal fumettistico Batman al tenebroso musical Sweeney Todd, dagli immaginifici La fabbrica di cioccolato e il capolavoro Big Fish fino a giungere al più recente Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali.

Denominatore comune nei suoi lavori, la nota grottesca che li contraddistingue e che contribuisce a rendere lui e il suo cinema ancor più affascinanti... almeno per chi l'apprezza.

Dark Shadows. Dal 17 gennaio al MIC un seminario sul cinema di Tim Burton

A chiusura del seminario, si potrà assistere alle mirabolanti avventure rappresentate in Big Fish, uno dei suoi lavori più importanti e indimenticabili.

Il seminario è organizzato da Andrea Chimento, Sara Barbieri e Simone Soranna, rispettivamente direttore responsabile e redattori di LongTake (termine tecnico per un'inquadratura che dura molto tempo), dizionario di cinema online composto da oltre 22.000 schede, che hanno per argomento sia titoli del passato che le ultime uscite presenti in sala.

Il seminario è realizzato in collaborazione con il MIC, il Museo Interattivo del Cinema, che offre lo spazio per il suo allestimento. La durata è suddivisa in tre lezioni che si svolgeranno il 17, 24 e 31 gennaio 2017 dalle ore 19 alle ore 20.30. Il 7 febbraio 2017, alle ore 19, è prevista la proiezione del film Big Fish.

Il costo per l'accesso al seminario è di 35 euro, con un'offerta speciale per i primi 10 iscritti che prevede uno sconto di 10 euro. La scadenza delle iscrizioni è prevista per venerdì 13 gennaio.

Giulia Mandelli
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...