La Curcuma nel trattamento salutistico della pelle

La Curcuma nel trattamento salutistico della pelle
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Nel 2016 è stato pubblicato un interessante studio clinico condotto dall'Università della California che ha dimostrato l'efficacia dell'utilizzo della Curcuma non solo per quanto riguarda la salute degli organi interni del nostro corpo ma anche in riferimento alla pelle.

Gli autori di questo studio hanno avuto come obiettivo primario quello di esaminare e verificare, nel complesso, tutti gli studi che sino a quel momento avevano testato l'efficacia dell'applicazione topica e dell'assunzione orale di Curcuma, e più in particolare della sua molecola più attiva, la curcumina.

Gli effetti della curcumina sono stati valutati relativamente a queste affezioni cutanee: acne, alopecia, dermatite atopica, fotoinvecchiamento della pelle del viso, prurito, psoriasi, radiodermite e vitiligine.
Molti degli studi esaminati hanno mostrato un miglioramento significativo nella gravità dell'affezione della pelle in chi era stato trattato con curcumina rispetto a coloro ai quali non era stata somministrata.

In particolare sull'acne uno studio ha evidenziato che coloro che avevano ricevuto sia un trattamento topico che orale presentavano il maggior beneficio.

Sugli eczemi invece l'applicazione di una crema contenente curcumina ha registrato significativi effetti benefici su sintomi e segni di arrossamento.

In persone affette da prurito cronico l'assunzione di un grammo al giorno di curcumina per quattro settimane ha provocato una netta diminuzione del prurito e un aumento degli antiossidanti endogeni.

Sulla psoriasi invece è stato molto utile un gel che contenente curcumina all'1%.

Il complesso degli studi mostrano evidenze notevoli che utilizzare preparati a base di curcumina, sia applicati sulla pelle che assunti oralmente, possono indurre benefici per la salute della pelle.

Ulteriori e più approfonditi studi sono in corso di realizzazione per validare ulteriormente i dati raccolti e per approfondire le proprietà benefiche della curcumina che potete trovare in erboristeria sia come integratore alimentare naturale in estratto secco che in forma oleosa altamente biodisponibile.

 

Info su Clorofilla Erboristeria

 

marcoone
nella categoria Salute
Attendere...