O scienza o religione. Perché la fede è incompatibile coi fatti

O scienza o religione. Perché la fede è incompatibile coi fatti
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

In uscita un nuovo libro di Jerry A.Coyne:

O scienza o religione. Perché la fede è incompatibile coi fatti

Nonostante quanto sostengono molti opinionisti (spesso interessati), religione e scienza entrano in competizione sotto molti aspetti: entrambe fanno infatti "affermazioni di esistenza" su ciò che è reale. Per raggiungere lo scopo usano però strumenti molto differenti.

La tesi centrale di questo libro, scritto da un biologo evoluzionista, è che l’insieme di attrezzi di cui si serve la scienza, basato sulla ragione e lo studio empirico, è affidabile. Al contrario quello della religione — comprendente la fede, il dogma e la rivelazione — è invece inaffidabile e porta a conclusioni scorrette, non verificabili o contrastanti. Anzi, facendo affidamento sulla fede invece che sulle prove, è la religione stessa la causa della sua incapacità di trovare la verità.

* * * * *

JERRY A. COYNE insegna biologia e genetica nel dipartimento di ecologia ed evoluzione all’università di Chicago. Il suo precedente libro, Perché l’evoluzione è vera, è stato un best seller internazionale. Autore di oltre un centinaio di articoli pubblicati su riviste scientifiche, cura il seguitissimo blog "Why Evolution Is True" e scrive articoli per il New York Times e The New Republic.

Titolo originale: Faith Versus Fact: Why Science and Religion Are Incompatible.

Traduzione di Oscar Cavagnini.

osipensaosicrede01
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...