Ad ottobre il Papa sarà in Svezia per il 500° anniversario della Riforma

Ad ottobre il Papa sarà in Svezia per il 500° anniversario della Riforma

Questa mattina, un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede annuncia il desiderio di Papa Francesco di "prendere parte ad una cerimonia congiunta fra la Chiesa Cattolica e la Federazione Luterana Mondiale, per commemorare il 500° anniversario della Riforma, in programma a Lund, Svezia, lunedì 31 ottobre 2016".

L'annuncio della cerimonia è comparso anche sul sito della Federazione Luterana Mondiale che dà per certa la commemorazione con la partecipazione di Papa Francesco, il vescovo Munib A. Younan e il reverendo Martin Junge, rispettivamente presidente e segretario generale della LWF (Lutheran World Federation).


Durante l'evento sarà recitata una preghiera comune basata sulla guida litugica cattolico-luterana Common Prayer, di recente pubblicazione.

L'evento anticipa anche il cinquantesimo anniversario, nel 2017, del dialogo tra la chiesa Cattolica e quella Luterana, il cui risultato più importante è la  Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione (Joint Declaration on the Doctrine of Justification o JDDJ), firmata nel 1999 e confermata dal Consiglio Mondiale Metodista nel 2006, che annulla dispute secolari tra cattolici e luterani sulle verità fondamentali della dottrina della giustificazione, che era al centro della Riforma del XVI secolo.

Maggiori dettagli da un'altra fonte
Angelo Zanotti
nella categoria Esteri
Attendere...