Il programma Baby Sensory, stimolazione sensoriale per i piccoli da 0 a 13 mesi, è anche a Lamezia Terme!

Il programma Baby Sensory, stimolazione sensoriale per i piccoli da 0 a 13 mesi, è anche a Lamezia Terme!
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

È arrivata anche a Lamezia Terme una grossa novità: stimolanti attività anche per i piccolissimi, accompagnati da mamma e papà. Si tratta del Baby Sensory, un metodo innovativo proveniente dall’Inghilterra e interamente pensato per i bambini di età compresa tra 0 e 13 mesi. Si basa sulla stimolazione sensoriale del neonato e si offre come mezzo per sviluppare l’apprendimento dei piccoli da zero a tredici mesi. Questo perché è attraverso i sensi che i neonati scoprono il mondo circostante e vi si relazionano.

Offrire, quindi, i giusti stimoli in questa fase è davvero molto importante e risulta fondamentale per un corretto sviluppo non solo cognitivo, ma anche affettivo e relazionale.

L’idea nasce dall’esperienza della psicopedagogista inglese Lyn Day che, dopo avere sperimentato le tecniche nella propria professione educativa, le ha sistematizzate in un metodo che si è diffuso in tutto il mondo, compresa l’Italia. 

Quando sono entrata in contatto con il Baby Sensory – spiega la responsabile del progetto per Lamezia Terme, la psicologa Fabiola Bonora sono rimasta davvero affascinata dal modo in cui i neonati e i loro genitori erano coinvolti nelle attività presentate. Qualcuno potrebbe affermare che i bimbi sono troppo "piccoli per capire", oppure che sono semplici attività ludico-ricreative; invece baby sensory ha alle spalle moltissime ricerche ed è questo che lo rende un metodo unico nel suo genere. Ogni attività ha delle basi scientifiche che vengono spiegate di volta in volta per far capire l'importanza di ogni specifica stimolazione. I bambini nel frattempo si divertono moltissimo e il loro sguardo e i loro sorrisi durante gli incontri ne sono la prova! Oltre ad essere un modo speciale per i genitori di dedicare del tempo di qualità alla relazione con il proprio bimbo, per loro è anche un'ottima occasione di creare legami anche con le altre mamme e papà. Inoltre è un momento prezioso anche per la socializzazione tra i piccoli.

Il programma si sviluppa in 40 incontri (per tutto il primo anno di vita del bambino), a cadenza settimanale, tutti diversi e ricchi di strumenti, marionette, luci, musiche, filastrocche, tessuti, suoni, colori e tanto altro ancora.

Pagina Facebook: Baby Sensory Lamezia

babysensorylamezia
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...