Per pubblicizzare un proprio evento per la festa di San Valentino, Meetic, una delle prinicipali a piattaforme Internet dedicata al dating presenti in Europa, ha pubblicato una propria indagine, realizzata da TNS, che sta a dimostrare che questa ricorrenza, oltre che la festa degli innamorati, è anche la festa dei single!

In Europa, gli italiani sono quelli che investono di più per conquistare un nuovo partner. E oltre 1 su 2 (vale a dire il 57%) è anche disposto a spendere una cifra ancora maggiore pur di far colpo... e questo soprattutto nel giorno di San Valentino!

Su un campione di 1000 italiani, uomini e donne, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, l’indagine rivela che in questa giornata non si bada a spese. Sono soprattutto i più giovani, con il 67%, a svenarsi pur di strappare un secondo appuntamento. E se ci riescono, il 75% è addirittura pronto a cambiare il proprio budget nel caso in cui la persona che hanno di fronte piaccia molto.

I più "spendaccioni" arrivano dal centro Italia: conquistando la medaglia d’oro con il 63,2%. Secondo gradino del podio con il 58,7% i single del Sud Italia, mentre il terzo posto va al Nord con il 54,8%.

Se tra i 18 e 24 anni oltre 1 su 2 (67%) è pronto a spendere proprio perchè è San Valentino, man mano che aumenta l’età l’investimento si abbassa notevolmente. Tra i 25 e i 34 anni, la percentuale scende al 58%, mentre dai 35 anni in su arriviamo al 50%.

Anche nel resto d’Europa i giovani al di sotto dei 24 anni si confermano, con il 67%, i più disposti a spendere per celebrare il giorno dedicato tradizionalmente agli innamorati. In particolare nel Regno Unito: con il 42%, è secondo solo all’Italia, la patria del mitico Rodolfo Valentino (57%). Al terzo posto la Svezia con il 41%, seguita da Spagna (40%), Francia (37%) e Germania (29%). Fanalino di coda l'Olanda con appena il 21%.

Ma nonostante che il 14 febbraio sia un appuntamento ancora più che pubblicizzato, il fascino di San Valentino non è più quello di una volta. Infatti, il 27,7% degli intervistati italiani sostiene di non aver mai fissato il primo appuntamento proprio il 14 febbraio, potrebbe risultare troppo scontato agli occhi del futuro partner.

Una tendenza comune nella stragrande maggioranza dei paesi europei, soprattutto in Germania (45%), Olanda (52%) e Francia (44%). E, addirittura, sono per lo più le donne ad aver perso l’interesse nei confronti della festa degli innamorati, sia in Italia (30,4% donne contro il 25,3% uomini), sia a livello europeo (41% donne, 33,5% uomini).