Piante della salute, Pilosella

Piante della salute, Pilosella

La Pilosella è una piccola pianta erbacea che spesso viene confusa con il Tarassaco e che cresce spontaneamente in tutta Europa, dove viene addirittura considerata una pianta infestante.
Nella tradizione si tratta di una pianta usata in medicina popolare sotto forma di infuso preparato con le foglie fresche nella quantità di circa dieci grammi per tazza, con scopo disinfettante, antibatterico, nel trattamento di cistiti, mal di gola e diarrea.

La vera ricchezza salutistica contenuta nella Pilosella è da ascrivere alla presenza di polifenoli, cumarine e saponine che nel complesso esercitano una buona azione diuretica e antinfiammatoria.

La Pilosella è usata da tempo in erboristeria come rimedio naturale per prevenire fenomeni di ritenzione idrica conseguenti a cattive abitudini alimentari, a trattamenti farmacologici o a stili di vita non equilibrati.
Trova però anche valido impiego nei disturbi di tipo infiammatorio a carico delle vie urinarie e del tubo digerente.

La Pilosella si trova spesso in integratori alimentari naturali in associazione con altre piante che completano e potenziano l'attività salutistica per cui entra in gioco.
In particolare le sue forme di assunzione che sono consigliate per l'efficacia dimostrata sono quelle in estratto secco titolato e standardizzato oppure l'estratto fluido.

Può essere responsabile di reazioni di tipo allergico e pertanto si sconsiglia l'utilizzo con il fai da te: la vostra erboristeria di fiducia saprà senz'altro darvi il miglior consiglio personalizzato.

Come sempre, in gravidanza e allattamento va assunta solo su diretta prescrizione e controllo di un medico esperto in Fitoterapia.

 

Per ulteriori informazioni contattare Clorofilla Erboristeria Online

 

marcoone
nella categoria Salute
Attendere...