Marco Carra: lotta al bullismo, approvate in Lombardia le linee guida per i bandi

Marco Carra: lotta al bullismo, approvate in Lombardia le linee guida per i bandi

E' stato votato all'unanimità in commissione Istruzione, il provvedimento che definisce gli interventi per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del bullismo e cyber bullismo, con il quale si potrà dare avvio al bando, la cui pubblicazione è prevista prima dell'estate.
Nel testo si individuano le linee guida per la formazione per il personale docente e per la realizzazione per i progetti territoriali finalizzati alla prevenzione e contrasto al fenomeno. Per questa finalità, si prevede che i progetti siano presentati da reti di scopo, costituite a livello provinciale e rappresentative delle realtà associative e istituzionali operanti nel territorio di riferimento, di cui sarà capofila l'istituzione scolastica.

Proprio riguardo al ruolo delle scuole abbiamo sollevato qualche perplessità. Nella composizione della rete, infatti, si deve prevedere la presenza anche di istituzioni formative e di enti e associazioni operanti nel territorio nel settore di lotta al bullismo o cyber bullismo.
Inoltre, "la scarsità di risorse si riflette sulla realizzazione di campagne di sensibilizzazione e di informazione rivolte agli studenti e alle loro famiglie. E' fondamentale riuscire a sensibilizzare i giovani su tale fenomeno e per farlo sono necessarie risorse destinate proprio alla comunicazione istituzionale, dato la gravità del problema.

Marco Carra
nella categoria Politica
Attendere...