Luoghi Storici e Musica: Palazzo Caracciolo Chiostro Cinquecentesco

Luoghi Storici e Musica: Palazzo Caracciolo Chiostro Cinquecentesco

L'Associazione “Noi per Napoli”, giovedì 29 giugno 2017 alle ore 19, presenta la quarta tappa Rassegna Luoghi Storici e Musica, visita alla Chiesa di San Giovanni a Carbonara, con il concerto, presso il Chiostro Cinquecentesco di PALAZZO CARACCIOLO, con Olga De Maio (soprano), Luca Lupoli (tenore), Maurizio Iaccarino (pianoforte) e con gli interventi storici del giornalista Giuseppe Giorgio, cui seguirà aperitivo e su richiesta cena con gli artisti.

L'iniziativa, prevede la visita guidata alla chiesa di San Giovanni a Carbonara, un concerto all'interno del chiostro dello storico palazzo appartenuto ai principi Caracciolo ed oggi sede della MGallery by Sofitel, un apertivo e su richiesta una cena con gli artisti.

La Chiesa di San Giovanni a Carbonara è una chiesta monumentale di Napoli sita nell'omonima strada del centro storico, proprio di fronte al nobile edificio dei Caracciolo. Seppure la fondazione risale al Trecento, le opere scultoree e pittoriche cinquecentesche che ne decorano gli interni la rendono una delle chiese rinascimentali artisticamente più rilevanti della città.

La costruzione della chiesa con l'adiacente convento agostiniano ebbe inizio nel 1339 (completato poi nel 1343) grazie alle donazioni del patrizio napoletano Gualtiero Galeota he donò all'ordine religioso alcuni suoi lotti di terra. L'ampliamento dell'inizio del Quattrocento voluto da re Ladislao, che qui desiderava essere sepolto, portò alla costruzione di un nuovo chiostro ed all'abbellimento della chiesa con marmi pregiati. I lavori continuarono in seguito anche con la sorella del re, Giovanna II di Napoli, che proprio per il fratello fece erigere il grande monumento funebre dell'abside.

Per quanto riguarda il momento canoro e musicale in programma, come di conseuto vi è il concerto del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli, alle prese con un repertorio capace di spaziare dalla romanza da salotto all'operetta ed alle canzoni classiche napoletane con l'accompagnamento al pianoforte di Maurizio Iaccarino e con gli interventi storici del giornalista Giuseppe Giorgio.

La finalità che si propone l’Associazione Artistico Culturale “Noi per Napoli” con questa iniziativa, ora presentata in sinergia con “Palazzo Caracciolo”, dove la storia si fonde con le più moderne esigenze di ospitalità, è quella “di avvicinare il grande pubblico ai tesori della nostra città e della nostra cultura e di stimolare l’amore e la passione verso la musica e l’opera lirica”.

Per partecipare, occorre prenotare e chiedere informazioni all’Associazione Culturale “Noi Per Napoli”, scrivendo alla mail noipernapoliart@gmail.com oppure contattando il Palazzo Caracciolo o i numeri 3394545044 - 327 7589936.

Quota di partecipazione 20,00 euro, ( 18.00 per i Cral) comprensiva di visita guidata, biglietto per l’ ingresso al concerto ed aperitivo.

Per l'ufficio stampa e comunicazione
Giuseppe Giorgio
ph.3473173556
giuseppegior@libero.it

noipernapoli
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...