Ammettiamolo: l'Italia di rugby vista a Parigi, nella giornata di apertura del 6 Nazioni contro la Francia, ci ha piacevolmente sorpreso. E siamo usciti tutti con la sensazione che, se solo un paio di episodi avessero girato per il verso giusto, avremmo potuto far nostra la partita.

Domenica alle 15.00, in uno Stadio Olimpico esaurito, la Nazionale affronta un'Inghilterra che ha a sua volta rinnovato molto. E che, pur non avendo del tutto convinto, ha piegato la Scozia, dimostrando di voler in fretta archiviare il brutto mondiale e riprendersi il titolo al 6 Nazioni, titolo che manca dal 2011. Ad alimentare le speranze azzurre, proprio il fatto che, se l'Italia è piaciuta, l'Inghilterra ha dimostrato punti deboli, lasciandoci con la sensazione che quella di domenica non sarà una partita persa in partenza.

Italia-Inghilterra di rugby: proviamoci!

Il c.t. azzurro, Jacques Brunel, non ha nascosto la soddisfazione per la buona prova di Parigi, specie in considerazione delle coraggiose, e talvolta criticate, scelte nell'imbastire la rosa. E invece ci troviamo a rimpiangere il fatto che Odiete, uno degli esordienti, non ci sarà dopo l'infortunio patito proprio con la Francia. Da qui la decisione di riproporre l'esperto Luke McLean, 76 presenze, nella formazione anti-Inghilterra. Per il resto, Brunel ha confermato tutti gli esordienti visti a Parigi, aggiungendone nella formazione che affronterà l'Inghilterra altri due: Edoardo Padovani (compagno di Carlo Canna alle Zebre) e il terza linea naturalizzato Braam Steyn. Obbiettivo degli azzurri, secondo Brunel "rimanere a contatto nel punteggio per 70 minuti. Se ci riusciremo, tutto potrà succedere." Dal canto suo, il c.t. inglese Eddie Jones, ha dichiarato di avere fiducia nel portare a casa il risultato, ma di essere consapevole che gli azzurri vorranno confermarsi. Quello che chiediamo noi: dateci conferme, Azzurri!

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA: 15 McLean, 14 Sarto, 13 Campagnaro, 12 Garcia, 11 Bellini, 10 Canna, 9 Gori, 8 Sergio Parisse, 7 Zanni, 6 Minto, 5 Biagi, 4 Fuser, 3 Cittadini, 2 Gega, 1 Lovotti.

A disposizione: 16 Giazzon, 17 Zanusso, 18 Castrogiovanni, 19 Bernabò, 20 Steyn, 21 Palazzani, 22 Padovani, 23 Pratichetti.

INGHILTERRA: 15 Brown, 14 Watson, 13 Joseph, 12 Farrell, 11 Nowell, 10 Ford, 9 Youngs, 8 Vunipola, 7 Haskell, 6 Robshaw, 5 Kruis, 4 Lawes, 3 Cole, 2 Hartley, 1 Vunipola

A disposizione: 16 George, 17 Marler, 18 Hill, 19 Itoje, 20 Launchbury, 21 Clifford, 22 Care, 23 Goode

 

ARBITRO: Glen Jackson (Nuova Zelanda)