Nissan presenta JukeCam, la telecamera da cruscotto 4K a 360° multifunzionale integrata

Nissan presenta JukeCam, la telecamera da cruscotto 4K a 360° multifunzionale integrata

Nissan ha presentato la sua ultima innovazione dedicata ai piloti che amano l’avventura. Si chiama JukeCam ed è una telecamera da cruscotto (dash cam) a 360° multifunzionale integrata, prima al mondo nel suo genere, che in pochi secondi si trasforma in action cam capace di registrare evoluzioni e performance sportive di ogni tipo con una risoluzione fino a 4K.

Installabile su due supporti, uno integrato nel cruscotto del crossover Nissan Juke e l’altro fissato su un casco, JukeCam è pronta a filmare ogni avventura di cui un utente voglia essere protagonista. Inoltre, le riprese effettuate durante la guida possono essere usate per finalità assicurative e per risolvere eventuali controversie.

Nissan JukeCam è stata sviluppata in collaborazione con 360fly, produttore di videocamere a 360°.

Nissan ha portato le videocamere a bordo delle auto con l’obiettivo di rendere questa tecnologia accessibile a tutti, puntando in particolare sulle riprese a 360° per migliorare la sicurezza stradale.

L’Intelligent Around View Monitor è l’innovativo sistema di telecamere con visione panoramica di Nissan, che crea un’immagine aerea del veicolo per aiutare il guidatore a individuare gli ostacoli durante le manovre a bassa velocità, ad esempio in parcheggio. Una prima versione del sistema era già stata introdotta nel 2012 su Qashqai.

La JukeCam può funzionare per tre ore consecutive in modalità dash cam, cioé integrata nel cruscotto. Come action cam, quando viene staccata dalla sua base sul cruscotto, JukeCam ha un’autonomia di due ore.

Helen Perry, Chief Marketing Manager di Juke per Nissan Europe, ha dichiarato: «Nissan cerca sempre di innovare e di introdurre nuove funzionalità per i clienti, ed è leader nel settore delle videocamere di bordo. JukeCam è nata dal desiderio di realizzare una videocamera adatta allo stile di vita attivo dei nostri clienti. È perfetta come videocamera da cruscotto durante la guida, ma è in grado di trasformarsi in una straordinaria videocamera a 360° da portare con sé in mille avventure.»

Manolo Serafini
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...