Ginevra, Motor Show 2017: Mitsubishi presenta il nuovo SUV compatto Eclipse Cross

Ginevra, Motor Show 2017: Mitsubishi presenta il nuovo SUV compatto Eclipse Cross

Martedì 7 marzo, con una due giorni riservata alla stampa, apre l'87.esima edizione del Motor Show Internazionale di Ginevra. La manifestazione si concluderà il 19 marzo 2017.

Come ogni anno, molti sono i modelli che dalle  varie case automobilistiche vengono presentati in anteprima. In questo articolo ci occuperemo della Eclipse Cross, il nuovo SUV compatto di Mitsubishi che debutterà in Europa a partire dall’autunno e successivamente sarà commercializzato in Giappone, Nord America, Australia.

La linea del nuovo SUV Mitsubishi si contraddistingue per il suo profilo a cuneo, con un posteriore dallo stile quasi cubista creato attorno ai fari posteriori allungati e sistemati in posizione rialzata. Quando si illuminano, le luci dei freni a LED tubolari e la luce di stop a LED centrale, anch'essa in rilievo, formano un’unica barra di luce che percorre tutto il retro della vettura.

Ginevra, Motor Show 2017: Mitsubishi presenta il nuovo SUV compatto Eclipse Cross

Eclipse Cross è equipaggiato con sistema Smartphone Link Display Audio, Touchpad Controller e Head Up Display per consentire a chi guida di gestire e interpretare i diversi tipi di informazioni in modo più semplice e sicuro.

Smartphone Link Display Audio supporta la tecnologia Apple CarPlay: il modo più intelligente e sicuro di utilizzare il proprio iPhone in auto. Il conducente può utilizzare Siri o il touch screen del sistema Smartphone Link Display Audio per ottenere indicazioni stradali ottimizzate in base alle condizioni del traffico, effettuare e ricevere chiamate, accedere ai messaggi di testo e ascoltare musica con la massima sicurezza e senza perdere di vista la strada.

Ginevra, Motor Show 2017: Mitsubishi presenta il nuovo SUV compatto Eclipse Cross

Smartphone Link Display Audio supporta inoltre Android AutoTM per il funzionamento gestito tramite voce di Google MapsTM, Google PlayTM Music e altre app. Touchpad Controller può comandare funzioni audio come la radio e Apple CarPlay.

Posizionando il Touchpad Controller al centro della console, il conducente può gestire facilmente Smartphone Link Display Audio senza dover cambiare posizione.

L’unità Head Up Display permette al guidatore di avere sempre sotto controllo la velocità, le informazioni provenienti dai sistemi di sicurezza attiva e altre informazioni necessarie in maniera molto leggibile, riducendo al minimo il movimento degli occhi.

Per quanto riguarda le prestazioni, Eclipse Cross è dotato di un sistema a trazione integrale con controllo elettronico che fornisce la giusta coppia alle ruote posteriori in base alla situazione di guida e alle condizioni della strada. Il sistema integrato per il controllo dei parametri dinamici del veicolo Super All-Wheel Control (S-AWC) di MMC comprende la funzione AYC attivata dai freni.

Eclipse Cross è disponibile con due motorizzazioni in grado di fornire il giusto equilibrio tra potenza e prestazioni ecologiche. Il nuovo motore benzina da 1,5 l a iniezione diretta è abbinato a un nuovo cambio manuale CVT a 8 marce Sport Mode. Il motore diesel turbo common-rail da 2,2 litri a iniezione diretta appositamente modificato per Eclipse Cross è abbinato a un nuovo cambio automatico a 8 marce.

 

Principali specifiche di Eclipse Cross

Lungh. x largh. x alt. (mm): 4405 x 1805 x 1685
Passo (mm): 2670
Carreggiata ant./post. (mm): 1545/1545
Motori e trasmissioni:
 - Benzina turbo a iniezione diretta da 1,5 l / CVT
 - Diesel turbo da 2,2 l / cambio automatico a 8 marce
Modalità di guida: Trazione integrale a controllo elettronico 4WD

Manolo Serafini
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...