A Roma la prima casa di paglia urbana

46 voti

3 anni fa - Grazie al progetto dell'architetto Paolo Robazza, di BAG officinamobile, sorgerà a Roma nel quartiere Quadraro il primo edificio cittadino costruito utilizzando balle di paglia. Paolo Robazza, progettista di EVA, l'ecovillaggio autocostruito a Pescomaggiore (L'Aquila) nei mesi successivi al terremoto, sta mettendo in atto il primo tentativo di portare la tecnica costruttiva degli edifici in paglia, già usata in ambiti non urbani in 30 casi italiani, nella città di Roma. Finora sono state realizzate la struttura in legno, la copertura e la tamponatura in balle di paglia, e l'obiettivo è di terminare i lavori a luglio. (Leggi l'Articolo)

redazioneavc
inviata da: redazioneavc - Categoria: Cronaca - Fonte: http://www.avoicomunicare.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Pressgiochi -Giochi. Paglia (Sel): “Occorre impedire le infiltrazioni criminali nelle gare del 2016”

Come avevamo annunciato in questi giorni, l’on. del SEL Giovanni Paglia ha presentato una interrogazione alla Camera dei deputati per chiedere al Ministero delle Finanze e dell’Interno come intendono agire in merito alle infiltrazioni della criminalità or (fabiocivita)

Bioenergia: elettricità da paglia, alghe e scarti agroindustriali

Il magazine ENEAinform@ ha pubblicato l’esito di alcune ricerche che testimoniano come, in un futuro non lontano, l’energia elettrica potrebbe essere prodotta, in gran parte, da biogas ottenuto con paglia, microalghe e scarti agroindustriali. Si tratta della cosiddetta ‘bioenergia’, l’energia prodotta dalle biomasse. In questo settore, ricerca e innovazione permettono di ridurre i costi e dimezzare […] Related posts: Ritorno al Nucleare: ENEA gioca la carta ‘posti di lavoro’ ENEA vince il Premio ‘Energia e Mobilità’ 2011 Sulcis: investimento di 30 milioni di euro per la sostenibilità (tuttisostenibili)

FINANZA L'AQUILA: URBANI E NON PROSPERI SARA' IL NUOVO COMANDANTE

L’AQUILA - Sorpresa nell’avvicendamento al vertice provinciale dell’Aquila della Guardia di Finanza. Il colonnello Roberto Prosperi, comandante del Nucleo di polizia tributaria aquilano, non sarà più il sostituto del colonnello Giovanni Castrignanò, comandante provinciale all’Aquila per oltre cinque anni, trasferito a Roma per assumere un prestigioso incarico alla direzione investigativa antimafia (Dia). Un trasferimento che verrà rimandato di un paio di settimane, il tempo di completare la transizione. A guidare le Fiamme Gialle della provincia dell’Aquila arriverà da Roma il colonnello Flavio Urbani che ha comandato il Nucleo speciale spesa pubblica e frodi comunitarie. La cerimonia di passaggio di consegne era fissata per oggi. Il... (abruzzoweb)

Roma Nord, un passo avanti sul problema acqua all’arsenico

Un comunicato del Dipartimento Sviluppo, Infrastrutture, Manutenzione Urbana dell’Assessorato ai Lavori Pubblici capitolino informa l’azione di risanamento degli acquedotti dell’Agenzia Regionale Arsial, inquinati dall’arsenico, che ha coinvolto alcune centinaia di utenze a Roma Nord, sta procedendo verso la conclusione. (vignaclarablog)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...