A Roma la prima casa di paglia urbana

46 voti

3 anni fa - Grazie al progetto dell'architetto Paolo Robazza, di BAG officinamobile, sorgerà a Roma nel quartiere Quadraro il primo edificio cittadino costruito utilizzando balle di paglia. Paolo Robazza, progettista di EVA, l'ecovillaggio autocostruito a Pescomaggiore (L'Aquila) nei mesi successivi al terremoto, sta mettendo in atto il primo tentativo di portare la tecnica costruttiva degli edifici in paglia, già usata in ambiti non urbani in 30 casi italiani, nella città di Roma. Finora sono state realizzate la struttura in legno, la copertura e la tamponatura in balle di paglia, e l'obiettivo è di terminare i lavori a luglio. (Leggi l'Articolo)

redazioneavc
inviata da: redazioneavc - Categoria: Cronaca - Fonte: http://www.avoicomunicare.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Pressgiochi -Giochi. Paglia (Sel): “Occorre impedire le infiltrazioni criminali nelle gare del 2016”

Come avevamo annunciato in questi giorni, l’on. del SEL Giovanni Paglia ha presentato una interrogazione alla Camera dei deputati per chiedere al Ministero delle Finanze e dell’Interno come intendono agire in merito alle infiltrazioni della criminalità or (fabiocivita)

Bioenergia: elettricità da paglia, alghe e scarti agroindustriali

Il magazine ENEAinform@ ha pubblicato l’esito di alcune ricerche che testimoniano come, in un futuro non lontano, l’energia elettrica potrebbe essere prodotta, in gran parte, da biogas ottenuto con paglia, microalghe e scarti agroindustriali. Si tratta della cosiddetta ‘bioenergia’, l’energia prodotta dalle biomasse. In questo settore, ricerca e innovazione permettono di ridurre i costi e dimezzare […] Related posts: Ritorno al Nucleare: ENEA gioca la carta ‘posti di lavoro’ ENEA vince il Premio ‘Energia e Mobilità’ 2011 Sulcis: investimento di 30 milioni di euro per la sostenibilità (tuttisostenibili)

Roma Selvatica di Antonio Canu

Sono tanti i libri in commercio che descrivono il fenomeno dell’inurbamento ovvero la colonizzazione dell’ambiente urbano da parte di animali selvatici e tanti quelli che illustrano nel dettaglio le specie vegetali presenti nelle nostre città. “Roma Selvatica” è l’ennesimo sull’argomento eppure completamente diverso (vignaclarablog)

Sidewalk Labs, la nuova start-up Google

Dopo l'ultimo investimento, Google mira a migliorare la vita urbana tramite le ultime tecnologie.In sostanza è stata co-creata una nuova società focalizzata sullo sviluppo di tecnologie alternative per migliorare la città.Sidewalk Labs, ecco come si chiama la società, questa affronterà le questioni che circondano la vita urbana, ad esempio: Qual'è il trasporto più efficiente ma con un consumo ridotto di energia.Ecco la spiegazione di Larry Page CEO di Google:"L'obbiettivo di Sidewalk Labs sarà quello di migliorare il ciclo urbano delle nostre città sviluppando nuove tecnologie che interessino aspetti molto comuni come trasporti o energia. La società sarà guidata da Dan Doctoroff, ex amministratore delegato di Bloomberg e vicesindaco allo sviluppo economico e urbanistico per la città di New York. Ogni volta che parlo con Dan avverto un forte senso di opportunità e grazie alla sua tecnologia, le città potranno essere più vivibili, flessibili ed in costante... (keelko)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...