L'assessorato regionale all'agricoltura spenderà quest'anno la bellezza di 610mila euro per la comunicazione, più del doppio dello scorso anno. La spesa riguarda la pubblicazione "Lombardia Verde", rivista patinata, tirata in 65mila copie e rivolta agli operatori del mondo agricolo, che per il 2016 aveva uno stanziamento di 280mila euro. Un incremento elevatissimo e non giustificato, peraltro proprio l'anno prima delle elezioni regionali.
"Lombardia Verde" è l'unico periodico di servizio rimasto in Regione e, come tutti gli altri strumenti di comunicazione regionali, spesso travalica il proprio mandato, scadendo nella propaganda politica. Vengono usate così anche risorse europee per lo sviluppo agricolo, vincolate alla comunicazione (460mila euro, il doppio del 2016), oltre a una quota messa dalla Regione (150mila euro, il triplo del 2016).
Se raddoppiano le risorse nei mesi immediatamente prima delle elezioni significa che hanno deciso di usare tutti i mezzi a loro disposizione, anche quelli istituzionali, per spingere sul pedale della propaganda. Noi controlleremo e denunceremo ogni abuso