Il "professorone" Gianfranco Ravasi ha ricevuto la nona laurea honoris causa

Il professorone Gianfranco Ravasi ha ricevuto la nona laurea honoris causa

Gianfranco Ravasi è un cardinale italiano laureato in teologia e archeologia. Molto presente in eventi mondani e molto disposto al dialogo, soprattutto con persone poco o per nulla credenti (tra i suoi frequentatori, ad esempio, il vignettista Vauro Senesi), il cardinal Ravasi ha una "debolezza" che non può non passare inosservata: collezionare lauree honoris causa!

Dal 2007 ad oggi a Gianfranco Ravasi sono state consegnate ben 9 (nove) lauree honoris causa. Oltre a quelle in teologia, l'università di Urbino lo ha laureato in sociologia, l'università messicana di Puebla lo ha laureato in Scienze Umane, la Libera Università Maria Santissima Assunta lo ha laureato in Scienze della Comuinicazione ed infine l'università Mediterranea di Reggio Calabria lo ha laureato in giurisprudenza!

Quest'ultimo titolo accademico è più che recente, dato che è stato assegnato giovedì 7 settembre. E tanto era importante, che alla cerimonia hanno presenziato pure due ministri: quello dell'Interno Marco Minniti e quella dell'Istruzione Valeria Fedeli.

Il cardinal Ravasi, tra l'altro anche presidente del Pontificio consiglio della cultura, ha tenuto una lectio magistralis dedicata al tema "Diritto, religione e società" affrontando numerosi argomenti tra cui la sua esperienza sacerdotale in Messico per poi ricollegarsi alla situazione italiana, dove «è compito non solo della religione ma anche della politica spezzare il legame tra religione e criminalità», nell'ambito del quale «mafia e 'ndrangheta sono strutturalmente unite».

Queste, invece, le parole dell'intervento del ministro dell'Interno Minniti: «Accoppiare il sacro alla 'ndrangheta è eresia. Ringrazio il cardinale Ravasi per quel che lui ha detto del rapporto tra i valori della Chiesa e della religiosità e l'abuso che ne viene fatto dalle organizzazioni criminali, dalla 'ndrangheta. ...

Non si uccide in nome di Dio. E se poi accanto alla Chiesa cattolica lo dicono anche le altre religioni come siamo riusciti a far fare (ogni riferimento all'Islam è fermamente voluto), è una cosa importantissima.»

Complimenti al cardinale Gianfranco Ravasi e auguri per la prossima laurea, magari in medicina o in ingegneria.

Romolo Dettori
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...