Forte dei Marmi, città mondana

Forte dei Marmi, città mondana
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Una delle località turistiche italiane più mondana, apprezzata e fascinosa è senza alcun dubbio Forte dei Marmi. Un vero gioiello della Versilia che con il passare degli anni ha saputo conquistarsi l'interesse di un numero sempre maggiore di turisti nazionali e stranieri, diventando un grande centro turistico valorizzato dalle belle coste, da una natura gelosamente custodita e dalla vivacità della vita notturna. Tra spiagge, mare, natura, shopping e mercati, Forte dei Marmi è una cittadina dai tanti volti capace di offrire ai visitatori un patrimonio turistico molto vario e davvero notevole.

Spiaggia
La spiaggia, di sabbia finissima, si estende in alcuni tratti per oltre 100 metri. A caratterizzarla, oltre alla sabbia fine e di colore oro, le particolari case in legno che si affacciano su di essa garantendo un'eccezionale vista sul mare. Una volta da queste parti, non fare una passeggiata lungo il pontile significa perdere una grande opportunità perché da qui è possibile, tra l'altro, lasciarsi suggestionare dal favoloso tramonto versiliese e ammirare l'incantevole panorama della costa.

Il Mercato del Forte e le boutique del centro
Una delle molte tappe da non perdere della nota località della Versilia è il Mercato del Forte, un appuntamento di qualità con lo shopping più glamour. Un meraviglioso spettacolo diventato con il tempo itinerante, per portare in diverse piazze italiane l'atmosfera magica dello storico mercato. Un ambiente particolare dove qualità e genuinità si mescolano alla perfezione con la simpatia e il calore dei numerosi visitatori. Il Mercato del Forte mette in risalto il meglio dell'artigianato italiano attraverso della merce di pura eccellenza e marchi di qualità, un fenomeno di costume che si propone di scartare qualunque forma di imitazione e merce di scarso valore. Sui banchi destinati alla vendita si trovano le migliori espressioni dell'arte toscana: pezzi pregiati di artigianato come scarpe e borse, biancheria per la casa, stoffe di alta qualità, pellicceria, porcellane, etc. Un giro alla scoperta dell'esclusivo shopping del Mercato del Forte, in programma tutti i mercoledì dell'anno, significa trascorrere una giornata dedicata alla conoscenza delle nuove tendenze della moda e la possibilità di acquistare qualche pezzo di assoluto valore. Per gli irriducibili fan dello shopping, Forte dei Marmi è la meta ideale con le sue boutique del centro dove dare sfogo alle proprie manie, gallerie dove trovare pezzi di tendenza e di enorme valore artistico.

Quartiere Roma Imperiale
Nella ridente località balneare della Versilia da visitare anche il quartiere Roma Imperiale, un luogo caratterizzato da antiche sontuose ville signorili, risalenti a epoche diverse e realizzate con stili architettonici differenti. Ville bellissime disegnate da architetti di spessore quali Giovanni Michelucci e Giuseppe Pagano. Nel quartiere Roma Imperiale spiccano Villa Agnelli e Villa Antonietta, ma anche la famosa discoteca Capannina di Franceschi.

Villa Bertelli
Un'altra favolosa villa di Forte dei Marmi è l'ottocentesca Villa Bertelli nella frazione Vittoria Apuana. Un recente restauro ha restituito alla villa il suo originale splendore, oggi sede di tanti eventi importanti con protagonisti grandi artisti della musica e del teatro italiano e internazionale. Villa Bertelli rappresenta una consolidata realtà della musica e dello spettacolo, ma anche della cultura. Un riconosciuto polo di attrazione per cittadini e turisti italiani e stranieri, dove assistere nel corso di tutto l'anno ad iniziative di notevole livello. Partecipare a uno di questi eventi vuol dire trascorrere una serata in una location d'eccezione e godersi uno spettacolo interessante in compagnia di tanta bella gente.

Casa Museo Ugo Guidi
Poco distante da Villa Bertelli si trova la casa - museo Ugo Guidi, dove sono custodite numerose opere dello scultore di Montiscendi di Pietrasanta e una imponente galleria d'arte. Il museo rappresenta una forte testimonianza della brillante stagione culturale di Forte dei Marmi del secondo 900. La casa museo conserva gelosamente su mobili antichi le sculture e i disegni dell'artista toscano, ma anche i suoi strumenti di lavoro come cavalletti, pennelli e tavolazze. 

Fortino
La fortezza granducale risalente al XVIII secolo è il simbolo di Forte dei Marmi. La fortezza si trova al centro della città in un contesto urbanistico moderno. Nell'epoca in cui Forte dei Marmi era un borgo che fungeva soprattutto da porto per il trasporto dei marmi, la fortezza militare veniva usata come magazzino. Oggi al suo interno, al piano superiore, c'è il Museo della Satira e della Caricatura, tra i più importanti musei internazionali del genere. Il museo annualmente propone cicli di mostre di satira del passato e contemporanea. Il piano terra, invece, spesso ospita rilevanti mostre ed eventi.

Mondanità
Una caratteristica peculiare e universalmente riconosciuta di Forte dei Marmi è la vita mondana, vivace e molto movimentata. La località versiliese è tra le preferite di numerosi vip per via dei molti locali alla moda e di ambienti glamour unici. All'imbrunire Forte dei Marmi veste l'abito più elegante, con le strade cittadine illuminate dalle luci delle discoteche, dei ristoranti e dei bar: una festa di luci, colori e musica. Un ritrovo abituale per molti personaggi dello spettacolo, ma anche per molta gente comune e intere famiglie. Tantissimi i locali notturni tra le storiche e famose discoteche, lounge bar e cool bar, dove la sera vengono organizzati interessanti eventi di forte gradimento. La Capannina di Franceschi, storico locale nato nel lontano 1929, è uno dei luoghi simboli della movida di Forte dei Marmi. Qui durante tutto l'anno si sprecano le serate con musica dal vivo e artisti di fama internazionale mentre, in estate, vengono organizzati happy hours. Sono molti i personaggi del Jet-Set che scelgono la Capannina di Forte dei Marmi per trascorrere le nottate di svago in Versilia.

Come muoversi
Viste le ridotte dimensione della fascinosa località toscana muoversi è facile, lo si può fare a piedi, in bicicletta o utilizzano i mezzi pubblici che collegano l'intera città. Nei mesi estivi, per i più giovani, viene attivato un servizio bus per raggiungere i famosi locali notturni. Non è un problema dunque arrivare a Forte dei Marmi senza auto, gli spostamenti sono garantiti da efficienti servizi pubblici.

 

marcoone
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...