Eurozona... l'euro è appeso alle banche

3 anni fa Nonostante il dibattito su austerity e crescita, la questione da cui dipende il futuro dell’euro è un’altra: la debolezza del settore bancario, costretto ad appoggiarsi agli stati in una pericolosa interdipendenza. Non è possibile che la crescita economica salti fuori, come per magia,  da un cilindro.
E tanto meno senza soldi per gli investimenti.... È per questa ragione che Daniel Gros è stupefatto da come i politici europei – e il nuovo presidente francese in testa – stiano ripetendo all’infinito una parola sola: crescita. Secondo l’economista tedesco del think-tank di Bruxelles Ceps, quello su “austerità contro crescita” è un falso dibattito, che non fa compiere nemmeno un passo in più in direzione della soluzione alla crisi dell’euro.
Il vero dibattito, dice, dovrebbe vertere sulle banche, in particolare quelle dell’Europa del sud che stanno andando parecchio peggio di ciò che si presume.
“Le banche greche e spagnole sono sedute su una montagna di debiti sempre più...
(Continua...)
carloscalzotto
nella categoria Economia
Altri articoli di possibile interesse:

Luigi Pandolfi: Eurozona, l’80% del surplus commerciale è tedesco

05/12/2015 18:31 - Eurozona, l’80% del surplus commerciale è tedesco di Luigi Pandolfi In Europa, sul fronte macroeconomico, la notizia di questi giorni è che le esportazioni vanno a gonfie vele. In effetti, gli ultimi dati forniti dalla Bce non lasciano spazio ad alcun dubbio: nel secondo trimestre di quest’anno, il saldo delle partite correnti nell’eurozona si è chiuso in attivo per 67,1 miliardi di euro, doppiando, quasi, la cifra registrata nei primi 3 mesi del 2015 (35,9 miliardi di euro). Bene, verrebbe da dire. E invece no, niente applausi. Intanto perché a questi numeri non corrisponde un miglioramento sostanziale della situazione sociale nei Paesi membri e, complessivamente, nell’intera area, né, per stare agli obiettivi della politica monetaria di Eurotower, un aumento apprezzabile dell’inflazione e, quindi, della domanda interna. (tonino2308)

Slovacchi arrestati mentre cercano di incassare 350 milioni da una banca svizzera

10/12/2015 23:12 - Quattro persone – tre slovacchi e un ceco – si sono recate alcuni giorni fa in una banca di Zurigo, in Svizzera, dove pretendevano di far trasferire 350 milioni di euro da un conto corrente. Ma l’impiegato della banca . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

BANCA ETRURIA: PERDE 100MILA EURO, UOMO SI SUICIDA A CIVITAVECCHIA

10/12/2015 18:10 - CIVITAVECCHIA - Giallo sul suicidio di un pensionato a Civitavecchia, che ha perso tutti i suoi risparmi, circa 100 mila euro, nel fallimento della propria banca.  Le sue ultime parole, in cui chiamerebbe in causa il crac del proprio istituto di credito, le ha lasciate scritte su un bigliettino, ritrovato dalla moglie accanto al corpo senza vita del marito.  Lui, un 68enne di Civitavecchia che ha visto andare in fumo i risparmi di una vita, non ha retto ed ha deciso di farla finita impiccandosi alla scala della sua villetta dopo aver scoperto di aver perso tutti i suoi risparmi nel fallimento... (abruzzoweb)

Tra Boschi e Banche

15/12/2015 20:19 - Tra Boschi e Banche Iannozzi Giuseppe Conflitto di interessi. Banche. Banche. Banche. Mozione di sfiducia contro governo Renzi. Maria Elena Boschi nega conflitti di interessi. Piccoli risparmiatori truffati ridotti in mutande. Maria Elena Boschi si dice tranquilla, sorride a trentadue … Continua a leggere → (iannozzigiuseppe)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...