Ebola, l'allerta del Ministero della Salute

22 mesi fa Anche in Italia è scattata l’allerta Ebola.
Con una circolare datata 4 aprile il Ministero della Sanità ha comunicato l’attivazione di misure di vigilanza e sorveglianza nei punti di ingresso internazionali in Italia.
La nota è stata inviata all’Enac, alla Farnesina, a tutte le regioni ed alla Croce Rossa Italiana.
Per la prima volta, dal 1970 ad oggi, la nota dell’allarme è stata trasmessa anche al Ministero della Difesa.Le procedure attivate dal Ministero della Salute prevedono controlli sugli ingressi nel territorio nazionale e un monitoraggio, affidato al Ministero degli Esteri, degli italiani presenti nei paesi colpiti dall’epidemia
(Continua...)
felicia
nella categoria Cronaca
Altri articoli di possibile interesse:

Meteo Italia – Nuovo Allerta meteo per il Centro Nord

11/01/2016 17:58 -  Le perturbazioni che stanno raggiungendo il nostro Paese porteranno da lunedì piogge intense su Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, con venti più forti su gran parte dell’Italia.    La Protezione civile ha quindi emesso un’allerta meteo per i violenti temporali previsti in diverse aree del Paese, che potrebbero dare origine a criticità […] L'articolo Meteo Italia – Nuovo Allerta meteo per il Centro Nord sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily. (esserrepress)

Bimbi con diabete possono essere assistiti da maestre

13/01/2016 16:43 - Il Miur, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e il Ministero della Salute hanno diramato un documento nelle scuole che si chiama "Aspetti organizzativi e procedurali nella somministrazione dei farmaci per la continuità terapeutica e la gestione delle emergenze", è un prontuario per gli insegnati di bambini con diabete.   Il documento richiede che gli interventi previsti per i diabetici, gli asmatici, gli epilettici, vengano eseguiti in forma volontaria dal personale scolastico previa formazione, anziché dalla ASL di competenza.   (mammedomani)

Trivelle: I 4 peccati originali del Ministero dello Sviluppo Economico

13/01/2016 16:50 - Il Governo Renzi ha un problema con i pasdaran pro-trivelle del Ministero dello Sviluppo Economico che, favorendo il più clamoroso conflitto istituzionale oggi in atto (con 10 Regioni che hanno promosso 6 referendum), interpretano in maniera distorta e riduttiva il ruolo del Ministero, facendo proprie le valutazioni di Assomineraria e gli interessi dei petrolieri e (tuttisostenibili)

L’epidemia di Ebola in Africa occidentale è ufficialmente terminata: la dichiarazione OMS

16/01/2016 21:54 - ESTERI- Ha colpito oltre 28.000 persone e mietuto, dall’inizio dell’epidemia, 11.300 vittime. Ma finalmente il contagio del virus Ebola in Africa occidentale è terminato, con la guarigione dell’ultimo paziente liberiano risultato (due volte) negativo ai test. Tutte le catene di contagio note alle autorità sanitarie sono state interrotte con successo. La dichiarazione è appena arrivata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che con le parole della direttrice generale Margaret Chan loda un risultato monumentale da parte di personale sanitario, governi, istituzioni locali e internazionali. Ma precisa che il lavoro da fare è ancora tanto: Guinea, Liberia e Sierra Leone non sono a rischio zero, la possibilità che nei mesi a venire si presentino nuovi casi non è da escludere perciò bisogna rimanere all’erta. Specialmente in funzione del contagio per via sessuale (il virus rimane nel liquido seminale degli uomini guariti fino a un anno dopo), una delle più recenti preoccupazioni. Che si... (oggiscienza)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...