L’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo

L’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo

La cucina italiana è da sempre stimata in tutto il mondo, per il gusto ed il sapore dei piatti, per la raffinatezza dei sapori e degli accostamenti, ma anche e soprattutto per la qualità delle materie prime e degli ingredienti impiegati. La gastronomia nel nostro Paese è radicata profondamente nella cultura del territorio di ogni regione, di ogni provincia e di ogni paese, con specialità dolci e salate dalle innumerevoli variazioni, in grado di rendere il cibo un canale privilegiato per la promozione dell’Italia nel mondo, un vero e proprio ambasciatore dell’identità nazionale all’estero.

Da quest’idea dell’Italia come patria di gusti e sapori tipici da valorizzare nasce Italia Amica Mia; un'organizzazione dedita alla promozione e rappresentanza della cultura, del turismo, dell'enogastronomia, dell’arte, del lifestyle e di tutto ciò che rappresenta l'eccellenza italiana nel mondo.  Un progetto ambizioso del Gruppo Editoriale Vannini, frutto di anni di esperienza nell’ambito dell’editoria istituzionale con oltre un secolo di attività alle spalle ed una profonda conoscenza del territorio nazionale.
La storica casa editrice bresciana è infatti da oltre 100 anni è punto di riferimento nel panorama Italiano, con innumerevoli pubblicazioni ed attività legati alla cultura, al turismo ed all’enogastronomia italiana e la tradizione culinaria in particolare, Italia Amica Mia mira a rappresentare le aziende affiliate, aprendo relazioni e contatti verso nuovi mercati.

Ampio spazio viene dedicato alla cultura e all’arte, alla moda e agli eventi di richiamo internazionale, con approfondimenti, schede e curiosità.
Italia Amica Mia è una vetrina, una selezione della nostra cultura gastronomica tradizionale, nata per far conoscere e sostenere l'Italia nel mondo, proponendo prodotti e specialità di piccoli produttori, cioè di aziende del territorio che lavorano le materie prime e producono gli ingredienti con i metodi tradizionali.

All’interno del sito di Italia Amica Mia è presente anche un ecommerce, un negozio di prodotti alimentari dove è possibile acquistare vini bianchi, vini rossi, vini rosè, vini spumanti, vini da dessert delle migliori cantine, ma anche birre artigianali, pasta di semolato, spaghetti kamut o farro, cereali e legumi di alta qualità, riso vialone nano o riso carnaroli, ma anche farine di grani antichi e pregiati, farina di riso, di quinoa, di ceci o farina di lupini.
Una sezione è poi dedicata ai condimenti, vera eccellenza nazionale, con un’ampia proposta di olio extravergine di oliva proveniente da Liguria, Veneto, Toscana e Puglia; un’altra alle conserve con sughi pronti, pesto genovese, patè di olive, marmellate, confetture, oltre a deliziose creme spalmabili con nocciole o pistacchi.

Italia Amica Mia si rivolge infatti ai produttori del settore agroalimentare, alla ricerca di una vetrina, dove vendere i propri prodotti; ai rivenditori di prodotti alimentari tipici italiani, ma anche a tutti i buongustai, che desidera assaggiare alcune specialità gastronomiche e prodotti tipici italiani.

Ma Italia Amica Mia è anche il sito migliore dove imparare a cucinare le ricette tradizionali della cucina italiana.
Per conoscere le modalità di affiliazione, non esitate a contattarci!

 

elenavairani
nella categoria Economia
Attendere...