Acquistare olio extravergine di oliva di qualità

Acquistare olio extravergine di oliva di qualità

Consigliato come un vero e proprio alimento della salute in qualsiasi tipo di regime alimentare, l’olio extravergine d’oliva è un vero e proprio toccasana non solo per la salute, ma anche per la bellezza, grazie all’azione protettiva, antirughe e seborestitutiva di alcuni acidi grassi monoinsaturi che contiene.
L'olio di oliva è un olio alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell'olivo. Prodotto originario della tradizione agroalimentare del Mediterraneo[1], l'olio di oliva è prodotto anche nelle altre regioni a clima mediterraneo.

La normativa europea - Regolamento CEE n. 2568/91 e successivi aggiornamenti- ha fissato gli standard qualitativi minimi che l'olio di oliva deve presentare per poter essere commercializzato con la dicitura "Olio Extra Vergine". Deve essere ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici a freddo, ossia a temperature controllate inferiori per legge a 28 gradi. L'acidità di un olio extravergine non deve mai superare lo 0,8%.

In Italia è stata creata una Carta di identità dell'olio extravergine di oliva, uno strumento volto alla caratterizzazione di ogni produzione di olio extra vergine di oliva, alla sua promozione e valorizzazione con proprietà e finalità analoghe al documento di identità per le persone fisiche: contiene la descrizione e la “fotografia” del prodotto, associata a natura e provenienza. Grazie a questo strumento è possibile ricavare le principali informazioni relative alla tracciabilità di ogni confezione di OEVO dall'origine - produttore o oleificio confezionatore - fino allo scaffale del negozio, lungo l'intera filiera olivicola e catena commerciale.


Chi acquista olio extravergine di oliva dall’estero, come i food importers, è sempre molto attento alla scelta dei prodotti, per poter offrire alla propria clientela, sia che si tratti di negozi e rivenditori che di circuiti Horeca. Oggi i produttori di olio extravergine di oliva, gli oleifici e le piccole medie aziende olearie possono scegliere di contattare gli importatori del mondo con De Gustibus; una guida alle eccellenze enogastronomiche italiane.

Il catalogo dei prodotti alimentari destinati all’export presenta la produzione delle aziende affiliate, per instaurare relazioni commerciali con l’estero e favorire l’export italiano verso nuovi mercati. Oltre alla sezione dedicata all’olio extravergine di oliva, ci sono anche quelle dedicate a pasta, legumi e cereali, prodotti da forno salati,  aceto, spezie, sughi, salse e patè, salumi, formaggi, ortaggi, prodotti da forno dolci, biscotti, marmellate e confetture, miele, creme dolci spalmabili, cioccolato, caffè, gelato e basi gelato, dolci tipici e frutta fresca.

Per conoscere le modalità di inserimento della tua azienda nella guida per importatori stranieri di food, visita il sito ufficiale o contatta gli uffici telefonicamente al numero 030 313374, int 3, o via email.
Affrettati, per aderire alla prima edizione della guida per l’esportazione dei prodotti alimentari italiani c’è tempo fino al 31 luglio.

elenavairani
nella categoria Economia
Attendere...