20th Century Fox sostiene l'Istituto Jane Goodall per la riabilitazione degli scimpanzé in occasione dell'uscita di The War

20th Century Fox sostiene l'Istituto Jane Goodall per la riabilitazione degli scimpanzé in occasione dell'uscita di The War

Il 13 luglio uscirà al cinema The War, terzo capitolo della saga Il Pianeta delle Scimmie. Per l'occasione, 20th Century Fox ha creato una partnership speciale con l'Istituto Jane Goodall che si occupa di prestare assistenza agli scimpanzé salvati, molti dei quali sono vittime del commercio illegale del Bushmeat ovvero del traffico di carne selvatica di specie a rischio.

La partnership è rivolta in particolare al supporto del Centro di Riabilitazione di Scimpanzé di Tchimpounga in Repubblica del Congo, che ospita quasi 150 scimpanzé, dislocati in tre diverse aree protette ed avrà come conseguenza una casa per la riabilitazione degli scimpanzé che verrà chiamata "Casa di Cesare", come l’eroe del film.

Secondo quanto dichiarato dal direttore esecutivo dell'Istituto Jane Goodall, dottor Carlos Drews: «una delle principali minacce alle grandi scimmie è la caccia e la tratta della fauna selvatica. Molti degli scimpanzé salvati dall’Istituto sono rimasti orfani perché presi come animali domestici o attrazioni da strada.

Mentre l'uso di grandi scimmie come intrattenimento può essere diminuito in alcune aree, in altre è aumentato. Non solo, non c'è bisogno di utilizzare scimpanzé e scimmie nell'intrattenimento, ma è un imperativo morale trovare alternative.

Con film come The War – che combina l'interpretgazione degli umani a immagini generate dal computer - vi è la dimostrazione che esiste un modo migliore per rapportarsi sia con le grandi scimmie che con tutti gli animali.»


Nel terzo capitolo del Pianeta delle Scimmie, The War, Cesare e le altre scimmie sono costrette a entrare in conflitto contro un esercito di umani guidati da uno spietato Colonnello. Le scimmie subiranno gravi e dolorose perdite che porteranno Cesare a confrontarsi con i suoi istinti più cupi e bestiali e a partire per un viaggio di esplorazione nel tentativo di vendicare la sua razza. Quando il suo cammino di ricerca lo porterà faccia a faccia con il Colonnello, si scatenerà una battaglia epica che determinerà le sorti delle rispettive specie e il futuro del pianeta.

Nel nuovo film di Matt Reeves saranno protagonisti Andy Serkis, Woody Harrelson, Steve Zahn, Amiah Miller, Terry Notary, Karin Konoval.

Giulia Mandelli
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...