Ansia e Insonnia

Ansia e Insonnia

Se ti è capitato di soffrire di attacchi di ansia improvvisi, durante il giorno o anche nelle ore notturne con conseguenti risvegli problematici e perdita della continuità del sonno, devi sapere che sono molti i rimedi a cui puoi fare riferimento.

Forse avrai sentito già parlare delle soluzioni che la moderna medicina offre a questo particolare tipo di problema ma quello che magari ti è poco conosciuto è l'esistenza di rimedi naturali che puoi trovare in erboristeria per combattere questo fastidioso problema che incide non solo sul benessere fisico ma anche e sopratutto su quello psicologico.

L'ansia può essere anzitutto definita come un'emozione simile alla paura, da cui comunque differisce per l'assenza di un preciso fattore scatenante.

Si dice anche che l'ansia è una paura senza il suo oggetto. E' più diffusa della paura e occupa tutto il campo della coscienza rivolta al futuro.

Si può definire anche come l'attesa di un pericolo impreciso e imprevedibile a cui però noi abbiamo la consapevolezza di essere destinati.

La mancanza di segni oggettivi e di esami di laboratorio diagnostici per evidenziarla rende difficile contestualizzarla a livello scientifico.
Infatti tra gli approcci terapeutici per curare l'ansia vanno compresi la psicanalisi, la terapia comportamentale e la terapia cognitiva.
La medicina tradizionale tratta questa condizione con farmaci ad azione sedativo-ipnotica, antidepressivi e inibitori.

Anche la Fitoterapia prevede l'esistenza di preparati ad azione sedativa che aiutano ad affrontare lo stress della giornata, smorzando gli stimoli emozionali che provengono di continuo dall'ambiente che ci circonda, favorendo il rilassamento e il riposo notturno.

 

In erboristeria è possibile trovare diversi integratori adatti allo scopo che possono essere anche reperiti nelle migliori erboristerie online.

Tra questi sono da segnalare:
  - la Valeriana per insonnia, eccitamento nervoso e palpitazioni nervose;
  - la Passiflora per ansia, insonnia e spasmi della muscolatura liscia;
  - la Melissa per palpitazioni nervose, stomaco nervoso e difficoltà ad addormentarsi;
  - il Luppolo per insonnia e stomaco nervoso;
  - l'Escolzia per insonnia, emicranie e sindromi digestive dolorose;
  - il Biancospino come blando sedativo, spasmolitico e per le palpitazioni nervose;
  - la Griffonia come riequilibrante dell'umore;
  - l'Arancio amaro come leggero sedativo;
  - il Tiglio come buon induttore del sonno, adatto anche per i bambini.

 

Se cerchiamo un rimedio naturale che ci aiuti in questi particolari stati emozionali, è bene recarsi in erboristeria e cercare un integratore a base sopratutto di Valeriana e Melissa, in compresse o in gocce che fin da subito può agire come nostro valido aiuto per riequilibrarci dal punto di vista emozionale.

Sul sito di Clorofilla Erboristeria potete trovare la giusta gamma di integratori per il ritrovare serenità e buonumore e vivere la vita in modo equilibrato.

 

marcoone
nella categoria Salute
Attendere...