Perché mangiare bene

Perché mangiare bene

Si parla sempre più spesso di mangiare bene e di alimentazione sana, ma abbiamo capito perché è così importante?

Dobbiamo mangiare cose più 'naturali' per il nostro organismo semplicemente perché ogni cosa che ingeriamo fa scaturire una reazione all'interno del nostro organismo.

Questa reazione può essere positiva o negativa in base all'alimento introdotto. Molto semplice quindi, alimentazione sana significa mangiare cose nella loro forma più naturale possibile, non alterate dall'uomo.

Quali sono queste cose naturali? Semplice: verdura e frutta in primis, frutta secca, legumi, cereali integrali, pesce (tanto) carne (un po' meno) e uova.

Questo perché per centinaia di migliaia di anni abbiamo mangiato nello stesso modo e ci siamo sviluppati proprio grazie a questo tipo di alimentazione.

In estrema sintesi se vogliamo stare veramente bene e se vogliamo mettere il nostro corpo in condizione di funzionare al meglio dobbiamo tornare a mangiare come si faceva in Italia all'inizio del secolo, quando i cereali non erano ancora stati raffinati e le verdure e la frutta avevano il posto d'onore sulle nostre tavole!

Allora, quando le persone si chiedono perché devono mangiare bene, la risposta è molto semplice: perché alimentarsi in maniera corretta significa avere più SALUTE, più ENERGIE, maggiore benessere fisico e mentale. Significa volersi bene e utilizzare la complessa macchina che è il nostro corpo al massimo delle sue capacità. Significa stare bene con noi stessi e piacerci di più quando ci guardiamo allo specchio e tutto questo non ha prezzo!

 

Maggiori dettagli da un'altra fonte
followthegreen
nella categoria Salute
Attendere...