MotoGP 2017, sarà Marquez a partire davanti nel Gran Premio di Argentina. Rosso solo settimo. Male le Ducati

MotoGP 2017, sarà Marquez a partire davanti nel Gran Premio di Argentina. Rosso solo settimo. Male le Ducati

Di nuovo la pioggia a disturbare le qualifiche di MotoGP. Come in Qatar, anche in Argentina il maltempo ha impedito di svolgere per intero l'ultima sessione di libere e molti dei piloti che di solito partono dalle prime file si sono ritrovati a doversi giocare la qualificazione partendo dalla Q1.

Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Valentino Rossi (Movistar Yamaha) all'ultimo giro della Q1 sono riusciti a fare, rispettivamente, il primo e il secondo miglior tempo, aggiudicandosi l’accesso in Q2. Le seconde qualifiche sono rimaste precluse ad Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo (Ducati Team). I due piloti ufficiali della Ducati prenderanno il via sulla griglia di partenza dalla tredicesima e sedicesima posizione.

Le Q2 del GP d’Argentina si chiudono con il miglior tempo di Marc Marquez (Repsol Honda) con 1:47.512. Ed anche in questa sessione, le condizioni del tempo, con la pista bagnata dalla pioggia di metà pomeriggio, hanno finito per incidere pesantemente modificando gerarchie e risultati.

Così, in seconda posizione a circa un secondo dal pilota Honda, troviamo il ceco Karel Abraham (Pull&Bear Aspar), affiancato dall'inglese Cal Crutchlow (LCR Honda).

Apre la seconda fila, con la Ducati non ufficiale del team Octo Pramac Racing, Danilo Petrucci con a fianco Dani Pedrosa (Repsol Honda Team Honda) e Maverick Vinales su Yamaha.

Valentino Rossi, passato dalla Q1, è riuscito ad aggiudicarsi il settimo tempo e scatterà dalla terza fila insieme a Aleix Espargaro su Aprilia e Loris Baz su Ducati.

Andrea Iannone (Suzuki Ecstar), uscito con gomme da sciutto nel suo penultimo tentativo rientra a cambiare moto e con le gomme da pioggia fa solo il dodicesimo tempo.

Il gran premio prenderà il via alle 16:00 ora locale, le 21:00 in Italia.

Manolo Serafini
nella categoria Sport
Attendere...