Accordo quadro tra Confagricoltura e Enel per promuovere le fonti rinnovabili e l'efficienza...

39 voti

3 anni fa - Confagricoltura ed Enel hanno siglato a Taormina un accordo quadro per lo sviluppo congiunto delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.L'accordo è stato firmato dal presidente di Confagricoltura, Mario Guidi e dall'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, nel corso del Forum economico dell'Organizzazione degli imprenditori agricoli.L'intesa è il risultato di una collaborazione tra Confagricoltura ed Enel nata qualche anno fa e dalla volontà di sostenere la competitività del settore agricolo, da un lato, e di garantire l'eccellenza in materia di efficienza energetica, dall'altro."Le agroenergie - ha dichiarato Mario Guidi - sono un'attività economica fondamentale, in grado di produrre reddito ed occupazione, ma svolgono anche un'importante funzione in termini ambientali e nel mantenimento del tessuto agricolo sul territorio. Inoltre, nella misura in cui le filiere sono alimentate da materie prime... (Leggi l'Articolo)

dinobortone
inviata da: dinobortone - Categoria: Economia - Fonte: http://www.viniesapori.net

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Batterie e rinnovabili, accordo tra Tesla ed Enel Green Power

Importante passo avanti per le rinnovabili italiane. La settimana scorsa è stato infatti siglato un importante accordo tra Enel Green Power e Tesla, con l’obiettivo di testare l’integrazione dei sistemi stazionari di accumulo di energia sviluppati dall’azienda di Elon Musk … Continua a leggere → (pdigirolamo)

Rinnovabili vs fossili: il sorpasso? È già avvenuto

Energia: quando le rinnovabili supereranno le inquinanti fonti fossili nel mondo? La produzione di energia derivante da fonti rinnovabili ha già superato quella proveniente dalle fonti fossili, ed il sorpasso sarebbe avvenuto già da due anni, considerando, com’è ovvio, anche l’idroelettrico, tecnologia già ampiamente utilizzata nel mondo. Il sorpasso nel 2013 A sostenere questa affermazione è un’analisi di Bloomberg New Energy Finance, basata sui dati mondiali relativi alla capacità elettrica installata. Secondo i dati riportati da Bloomberg, ammonterebbero a 141 GW i nuovi impianti alimentati con fonti fossili, mentre quelli alimentati con le rinnovabili arriverebbero a 143 GW. La differenza tra i due tipi di alimentazione è di soli 2 GW, ma secondo quanto affermato da Bloomberg, sarebbe il segno evidente di un passaggio epocale verso le fonti rinnovabili. Significativo secondo l’analisi è il fatto che il dato faccia riferimento non solo ad alcuni paesi, ma ad... (investinelsole)

Fera energie rinnovabili: “Le fonti alternative, lotta ai cambiamenti climatici”

I dati del Bloomberg Energy Finance di quest’anno segnano per il 2013 il sorpasso delle rinnovabili rispetto alle fossili per nuova capacità installata. Nel 2014 tornano i segnali positivi, +17%, nell’investimento in fonti alternative, con la Cina che segna il record di 83 milioni di dollari. Cesare Fera, presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative: “L’aumento del mix energetico delle fonti, con il progressivo diminuire dei costi associati alle energie alternative, rappresenta un beneficio per tutti”. (dailyfocus)

ARTI: a scuola di efficienza energetica

Efficienza energetica, energia rinnovabile e comfort. Sono questi i temi affrontati nell’iniziativa ‘A scuola di efficienza energetica’, il laboratorio didattico-scientifico itinerante nelle scuole pugliesi di secondo grado, organizzato da ARTI, l’Agenzia regionale pugliese per la tecnologia e l’innovazione ed ENEA, l’Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, nell’ambito del […] (tuttisostenibili)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...