Accordo quadro tra Confagricoltura e Enel per promuovere le fonti rinnovabili e l'efficienza...

39 voti

3 anni fa - Confagricoltura ed Enel hanno siglato a Taormina un accordo quadro per lo sviluppo congiunto delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.L'accordo è stato firmato dal presidente di Confagricoltura, Mario Guidi e dall'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, nel corso del Forum economico dell'Organizzazione degli imprenditori agricoli.L'intesa è il risultato di una collaborazione tra Confagricoltura ed Enel nata qualche anno fa e dalla volontà di sostenere la competitività del settore agricolo, da un lato, e di garantire l'eccellenza in materia di efficienza energetica, dall'altro."Le agroenergie - ha dichiarato Mario Guidi - sono un'attività economica fondamentale, in grado di produrre reddito ed occupazione, ma svolgono anche un'importante funzione in termini ambientali e nel mantenimento del tessuto agricolo sul territorio. Inoltre, nella misura in cui le filiere sono alimentate da materie prime... (Leggi l'Articolo)

dinobortone
inviata da: dinobortone - Categoria: Economia - Fonte: http://www.viniesapori.net

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

MISE: le rinnovabili sono la prima fonte di generazione elettrica

Prosegue la transizione energetica dell’Italia verso un sistema più efficiente, meno dipendente da fonti estere e in cui le energie rinnovabili svolgono un ruolo sempre più rilevante. L’energia da fonti rinnovabili copre infatti oltre un quinto della produzione primaria richiesta e rappresenta la prima fonte di generazione elettrica (43% della produzione nazionale lorda). Anche la […] Related posts: Lo sfruttamento di un impianto fotovoltaico privato, ma connesso alla rete, può far sorgere il diritto alla detrazione dell’IVA pagata a monte Nuovo record delle rinnovabili in Italia, erodono la produzione di fonti fossili Rinnovabili, l’Ue potrebbe deferire l’Italia a Corte di Giustizia (tuttisostenibili)

Energia e cambiamento: Enel bandisce il concorso di idee FUTUR-E

Enel Produzione S.p.A., in collaborazione con il Comune di Alessandria e il Politecnico di Milano, lancia FUTUR-E, il concorso di idee per la riqualificazione del sito Enel di Alessandria.   Il modo di produrre elettricità sta cambiando, la riduzione dei consumi, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l'evoluzione tecnologica della rete di distribuzione stanno portando a una trasforma (architetticom)

Enel, cessione maggioranza SE a governo slovacco entro quest’anno

Nel presentare i risultati del gruppo del primo semestre 2015 l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, ha confermato questa mattina secondo diverse fonti di stampa che la cessione totale della sua quota nel produttore Slovenské Elektrárne (SE) avverrà soltanto . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

Energie rinnovabili sono più convenienti di gas e petrolio

Le energie rinnovabili continuano a crescere in maniera inarrestabile in tutto il mondo. Di pari passo all’aumento della  loro adozione continua a scendere il loro costo. Quello del costo delle rinnovabili, specie se paragonato alle fonti di energia fossili, è sempre stato un tema molto dibattuto e viene considerato uno dei punti deboli di vento e sole. Alcune ricerche pubblicate da poco sovvertono però questa credenza e dimostrano come senza sussidi alle fonti fossili, le energie rinnovabili sarebbero già molto più convenienti di gas e petrolio. Ogni anno a livello mondiale vengono stanziati circa 550 miliardi di dollari alle multinazionali produttrici di gas e petrolio. Secondo le informazioni elaborate da Legambiente, in Italia i sussidi pubblici alle società petrolifere ammonterebbero a circa 9 miliardi di dollari l’anno. Se tenessimo in considerazione questo costo occulto nella valutazione del prezzo unitario dell’energia scopriremmo che l’energia elettrica prodotta da fonti... (investinelsole)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...