Rivoluzionare il mercato dei trasporti? Nasce Eway Delivery, la startup che guarda al futuro con grandi ambizioni.

Rivoluzionare il mercato dei trasporti? Nasce Eway Delivery, la startup che guarda al futuro con grandi ambizioni.

Dopo un bellissimo incontro con i fondatori di Eway Delivery quello che ci ha colpito è stata la loro idea di futuro e la loro sensibilità nei confronti di tematiche sociali ed ambientali. A raccontarci questo progetto sono proprio loro i quali spiegano cosa li ha spinti a collaborare per la realizzazione di questa startup davvero innovativa. 

Parla uno di loro: Quando siamo partiti con il progetto Eway Delivery avevamo ben chiaro l’ambiziosità degli obiettivi da raggiungere e la possibilità di realizzarli attraverso l’uso intelligente del web . Viviamo in un sistema poco efficiente e mal organizzato e la sintesi di tale situazione si ripercorre su molti aspetti della vita quotidiana, basti ragionare sul fatto che in Italia, come all’estero, quasi un tir su due viaggia vuoto e questo perché non si riesce ad organizzare in modo intelligente domanda e offerta di spedizioni. Il risultato è avere maggiori consumi, maggiori spese sia per il consumatore che per il trasportatore e soprattutto maggiori emissioni, questo spesso dettato da logiche di business e di mercato. Quello che ci siamo prefissati come obiettivo è di invertire questa tendenza, è possibile far viaggiare meno i tir solo se si fanno viaggiare più le informazioni e grazie all’uso del web e della sua velocità tutto diventa possibile. Amiamo l’ambiente e siamo contro gli sprechi a favore della tecnologia e dell’efficienza, questo è il nostro background.

Eway Delivery nasce come la prima community di spedizioni condivise nata per mettere in connessione chi ha bisogno di spedire un’oggetto con chi sta andando verso la stessa destinazione ed e’ disposto a trasportarlo, tutto gestito attraverso una piattaforma web. Stiamo realizzando il primo concetto di social-delivery, un luogo dove risparmiare e guadagnare ma soprattutto conoscere persone. Eway permette di incrociare istantaneamente le esigenze di spedizione dei mittenti con le disponibilità dei membri della community che si offrono come corrieri, sulla piattaforma sarà possibile conoscere e interfacciarsi con persone nuove, stringendo rapporti sociali. In una logica di condivisione delle esigenze possiamo ottimizzare il trasporto delle merci. La stessa logica sta trascinando il mondo in un nuovo modello economico  che si sta affermando come il possibile modello di futuro e di sostenibilità, grandi realtà sono da esempio, basti pensare a Blablacar, Uber, Airbnb e tante altre ancora. Quello che vogliamo sottolineare è che il servizio è reso in modo completamente gratuito a testimonianza dell’obiettivo sociale che questo progetto possiede.

Chi è disposto ad effettuare la spedizione?

Chi si trova di strada o in prossimità proprio in quel momento, chi viaggia con lo stesso itinerario e compie tragitti di ogni distanza quotidianamente o in modo occasionale. Per il corriere della community sarà una buona opportunità per guadagnare e coprire le spese del suo viaggio, mentre chi spedisce può farlo in maniera semplice e rapida, risparmiando e rimanendo comodamente a casa sul proprio divano. Gli utenti , attraverso la piattaforma potranno comunicare per definire tutti i dettagli della spedizione,monitorare le attività di ritiro e consegna del pacco, rimanere in contatto per le future spedizioni e rilasciare feedback per garantire l’affidabilità e premiare i più virtuosi.

Perché E-way Delivery?

LOGICA SOSTENIBILE

E-way Delivery nasce con l'obbiettivo di rendere più efficiente il movimento delle merci, riuscendo ad ottimizzare il numero di spostamenti legati ai trasporti con enormi benefici ambientali in termini di emissione e traffico.

FREE PRICE

Modello basato su un meccanismo di libera offerta (rimborso richiesto dal corriere) che garantisce il match delle spedizioni al miglior prezzo di mercato. Per ciascun corriere infatti, che già percorre il tragitto per altri scopi, sarà vantaggioso trasportare il pacco anche per cifre di rimborso modeste.

REATTIVITA’ + 24/7

Gli utenti potranno inserire un annuncio di spedizione sulla piattaforma a qualsiasi ora del giorno (online 24/7) e, a tendere, con la crescita della community e del network di corrieri su tutto il territorio nazionale la presa in carico della spedizione potrà realizzarsi in tempi rapidi o all'istante.

ARCHITETTURA SEMPLICE E FUNZIONALE

L’architettura della piattaforma è stata realizzata con l’obiettivo di gestire le spedizioni all’interno della community con un processo fluido e "in pochi click". Tra le varie caratteristiche un’interfaccia semplice e funzionale che favorisce la gestione delle attività e dei percorsi da parte del corriere (es. osserva spedizioni, riferimenti mappa).

OTTIMIZZAZIONE MATCHING SPEDIZIONI

"Facilitare l’incontro tra domanda e offerta di spedizioni". Grazie alle funzioni di ricerca rapida delle spedizioni, alla possibilità di inserire gli annunci sia lato mittenti che lato corrieri e agli alert di disponibilità automatici, la piattaforma consente di accedere al miglior corriere al miglior prezzo disponibile.

Siamo un team di ingegneri, grafici e sviluppatori e attualmente gestiamo e finanziamo internamente l’intero progetto, cercando giornalmente nuovi stimoli e idee per migliorare questo servizio, sperando di rendere partecipe più persone possibili a questo cambiamento.

andreolino8
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...