Una delegazione di docenti del Siena Jazz guidata dal presidente Franco Caroni, sarà ospite a Tiblisi per la conclusione di un importante progetto didattico biennale.

Una delegazione di docenti del Siena Jazz guidata dal presidente Franco Caroni, sarà ospite a Tiblisi per la conclusione di un importante progetto didattico biennale.

 Dal 22 al 28 maggio una delegazione di docenti del Siena Jazz, composta dal pianista Alessandro Giachero, il bassista Franco Fabbrini, il clarinettista Mirco Mariottini e il trombettista Fulvio Sigurtà, guidati dal presidente Franco Caroni, sarà ospite del Conservatorio di Tiblisi per la fase conclusiva del progetto biennale che ha visto lavorare insieme l’istituzione senese e quella georgiana.
 La collaborazione nata a seguito della vittoria del bando promosso dalla Commissione Europea relativo agli scambi didattici con conservatori extra europei si è inserita nell’ambito del Programma Erasmus+.
 Per due anni allievi e docenti delle due istituzioni si sono scambiati le aule, approfondendo il confronto didattico, con lo sviluppo di nuovi strumenti formativi e la costruzione di percorsi congiunti per la realizzazione di un’offerta accademica che ha fatto tesoro delle rispettive esperienze locali.

A Siena sono stati ospitati oltre 25 docenti georgiani che hanno preso parte a progetti musicali di alta specializzazione, mentre sono stati 20 i docenti di Siena Jazz che hanno proposto masterclass a Tbilisi.
Il progetto ha previsto anche lo scambio tra allievi. Siena Jazz ha ospitato 6 tra i migliori studenti di Tbilisi mentre sono stati 2 gli studenti senesi che inseriti nel fertile contesto artistico georgiano.
 Il viaggio a Tiblisi infine sarà l’occasione per i docenti senesi di presentare agli allievi georgiani i programmi che si svolgono nelle aule della Fortezza Medicea, che ormai costituiscono un esempio per molte università europee.
I lavori si concluderanno con il concerto di un’irripetibile formazione “mista”, che vedrà protagonisti i quattro docenti-musicisti di Siena Jazz con tre colleghi di Tiblisi.

Cesare Monteleone
 

 

 
 

Cesare Monteleone
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...