Dal 22 al 28 maggio una delegazione di docenti del Siena Jazz, composta dal pianista Alessandro Giachero, il bassista Franco Fabbrini, il clarinettista Mirco Mariottini e il trombettista Fulvio Sigurtà, guidati dal presidente Franco Caroni, sarà ospite del Conservatorio di Tiblisi per la fase conclusiva del progetto biennale che ha visto lavorare insieme l’istituzione senese e quella georgiana.
 La collaborazione nata a seguito della vittoria del bando promosso dalla Commissione Europea relativo agli scambi didattici con conservatori extra europei si è inserita nell’ambito del Programma Erasmus+.
 Per due anni allievi e docenti delle due istituzioni si sono scambiati le aule, approfondendo il confronto didattico, con lo sviluppo di nuovi strumenti formativi e la costruzione di percorsi congiunti per la realizzazione di un’offerta accademica che ha fatto tesoro delle rispettive esperienze locali.
A Siena sono stati ospitati oltre 25 docenti georgiani che hanno preso parte a progetti musicali di alta specializzazione, mentre sono stati 20 i docenti di Siena Jazz che hanno proposto masterclass a Tbilisi.
Il progetto ha previsto anche lo scambio tra allievi. Siena Jazz ha ospitato 6 tra i migliori studenti di Tbilisi mentre sono stati 2 gli studenti senesi che inseriti nel fertile contesto artistico georgiano.
 Il viaggio a Tiblisi infine sarà l’occasione per i docenti senesi di presentare agli allievi georgiani i programmi che si svolgono nelle aule della Fortezza Medicea, che ormai costituiscono un esempio per molte università europee.
I lavori si concluderanno con il concerto di un’irripetibile formazione “mista”, che vedrà protagonisti i quattro docenti-musicisti di Siena Jazz con tre colleghi di Tiblisi.

Cesare Monteleone