Il 13 agosto Antonio Pappano dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Benevento in un concerto a Castelfranco in Miscano, paese d'origine dei suoi genitori

Il 13 agosto Antonio Pappano dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Benevento in un concerto a Castelfranco in Miscano, paese d'origine dei suoi genitori

Il diretore d'orchestra Antonio Pappano, uno dei più celebrati al mondo, è figlio di genitori italiani che da Castelfranco in Miscano, piccolo comune in provincia di Benevento, si trasferirono prima a Londra e, successivamemnte, negli Stati Uniti.

La sua carriera musicale, Antonio Pappano la deve al padre Pasquale, appassionato d'opera e pianista dilettante. Grazie a lui inizia ad appassionarsi alla musica e fin da giovanisimo a suonare il pianoforte.

Pappano affinerà le sue doti negli Stati Uniti, prendendo solo lezioni private e senza mai passare da scuole e istituti musicali. Nonostante questo, e nonostante l'ostracismo che molti hanno avuto nei suoi confronti perché non aveva un attestato che confermasse le sue capacità, Pappano è diventato uno dei più affermati direttori d'orchestra al mondo e, in Gran Bretagna è stato insignito del titolo di baronetto.

Il 13 agosto Antonio Pappano dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Benevento in un concerto a Castelfranco in  Miscano, paese d'origine dei suoi genitori

Per ricordare il padre Pasquale, Antonio Pappano anche quest'annno dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Benevento in un programma sinfonico intervallato da arie d’opera eseguite dai vincitori del I Concorso Internazionale di Canto Lirico "Pasquale Pappano", in un evento che si svolgerà domenica 13 agosto alle ore 21 in piazza Michele Del Vecchio, proprio a Castelfranco in Miscano, paese di origine dei suoi genitori.

Come brano di chiusura della serata è stato scelto il suggestivo ed accattivante "Un americano a Parigi", scritto dal compositore statunitense George Gershwin, in occasione del suo soggiorno nella capitale francese alla fine della prima guerra mondiale.

La piccola piazza del comune di Castelfranco in Miscano ospiterà circa mille persone che potranno assistere all'evento gratuitamente.

Romolo Dettori
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...