La compagnia aerea australiana ha presentato oggi il nuovo logo che ammireremo sulla coda dei suoi aerei in omaggio all'introduzione nella flotta del Boeing 787 Dreamliner, che avverrà entro il prossimo anno.

Il logo di Qantas, dal 1944 ad oggi, è cambiato cinque volte. L'ultimo aggiornamento è stato nel 2007 in concomitanza con l'introduzione nella compagnia di bandiera australiana dell'Airbus A380.

Il nuovo canguro, in base a quanto dichiarato dall'amministratore delegato del Gruppo Qantas, Alan Joyce, è "più moderno e dinamico, come il 787 e come Qantas."

Il logo di Qantas è cambiato con l'introduzione di nuovi tipi di aereo di cui, nel corso degli anni, si è dotata la compagnia. È una tradizione che risale al 1947 con il Constellation della Lockheed e che è stata ripetuta con il Boeing 747-300 nel 1984 e l'Airbus 380 nel 2007.

Il nuovo logo è stato realizzato da Marc Newson in collaborazione con l'agenzia australiana di design Houston Group. Marc Newson ha commentato così il proprio lavoro: "Questo nuovo marchio è più snello e l'ombreggiatura dietro il canguro dà un senso migliore di movimento e profondità. Una fascia d'argento ora si estende dalla coda verso la parte posteriore della fusoliera."

Nella stessa occasione è stato anche illustrato l'allestimento che sarà messo a disposizione dei passeggeri sul nuovo Boeing 787-9 Dreamliner, da considerare come l'ammiraglia della flotta.

Il Dreamliner ospiterà al massimo 236 passeggeri suddivisi in tre classi, Business, Premium Economy ed Economy, progettate per il massimo comfort per le lunghe distanze a cui il 787-9 è destinato.

Per la Business Suite è prevista la generazione di sedili recentemente installata sugli A330, seppur con qualche miglioria in più, specialmente in relazione alla privacy. I sedili hanno un letto e offrono molto spazio per mangiare, lavorare o rilassarsi e dispongono di accesso diretto al corridoio come anche della capacità di rimanere reclinati sia durante la fase di decollo che quella di atterraggio.