I Dolci della Memoria: pasta reale, tipico dolce mistrettese, a base di pasta di mandorle, modellato...

42 voti

3 anni fa - La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. In origine in Sicilia veniva unita ai frutti freschi per far gioire i bambini. Si racconta che a Palermo al convento della “Martorana” da cui appunto prenderebbe il nome, le monachelle attendevano la visita di un illustre prelato e per abbellire il giardino pensarono di rimpiazzare i frutti ormai raccolti con i dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni, fu un grande successo. Poi con la fantasia e la bravura dei pasticcieri Siciliani vennero realizzate tante altre coloratissime forme. La frutta Martorana è uno dei dolci tipici che viene utilizzato per fare dei coloratissimi cesti da regalare per le belle occasioni e per spedire come dolce regalo all’estero. Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, oltre la... (Leggi l'Articolo)

hugo1954
inviata da: hugo1954 - Categoria: Salute - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Buono sconto pasta Voiello

Ritorna il buono sconto sulla pasta Voiello, ancora una volta grazie all’iniziativa Master of Pasta. Si trattava di un concorso gratuito a cui molti di noi hanno partecipato per provare a vincere 5 Kg di Pasta Voiello. Indipendentemente dall’esito dell’estrazione finale a tutti i votanti è stato regalato un coupon da 0,50 € valido sull’acquisto ... L'articolo Buono sconto pasta Voiello sembra essere il primo su scontOmaggio. (ruzzolo)

Pasta Shirataki, dietetica e senza glutine

Se siete alla ricerca di novità gastronomiche sane, di qualche cibo mai sperimentato prima che sia benefico per la salute e utile per ridurre il girovita, la pasta Shirataki potrebbe fare proprio al caso vostro.... (relane)

La Dolce Vita avrà un remake

Il capolavoro del 1960 di Federico Fellini, La Dolce Vita, avrà un remake. La famiglia del regista ha infatti sottoscritto un accordo con la AMBI Group per realizzare un film che omaggia la pellicola felliniana. Il film sarà ambientato ai giorni nostri. (wonderland)

ALIMENTAZIONE, ITALIANI A DIETA: TOGLIETECI TUTTO MA NON LA PASTA

  Toglieteci tutto ma non la pasta. Gli italiani, anche a dieta, non rinunciano ai carboidrati, che sono la colonna portante dell’alimentazione mediterranea. Lo rivela una ricerca Doxa (1000 casi rappresentativi della popolazione italiana) commissionata da AIDEPI, Associazione delle Indu ... (9colonne)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...