I Dolci della Memoria: pasta reale, tipico dolce mistrettese, a base di pasta di mandorle, modellato...

42 voti

3 anni fa - La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. In origine in Sicilia veniva unita ai frutti freschi per far gioire i bambini. Si racconta che a Palermo al convento della “Martorana” da cui appunto prenderebbe il nome, le monachelle attendevano la visita di un illustre prelato e per abbellire il giardino pensarono di rimpiazzare i frutti ormai raccolti con i dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni, fu un grande successo. Poi con la fantasia e la bravura dei pasticcieri Siciliani vennero realizzate tante altre coloratissime forme. La frutta Martorana è uno dei dolci tipici che viene utilizzato per fare dei coloratissimi cesti da regalare per le belle occasioni e per spedire come dolce regalo all’estero. Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, oltre la... (Leggi l'Articolo)

hugo1954
inviata da: hugo1954 - Categoria: Salute - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Copate di Siena dolce a base di mandorle dall’aspetto e dal sapore vagamente conventuale.

E’ uno dei dolci meno conosciuti tra i prodotti dolciari natalizi senesi, eppure è una squisitezza tra le più costose. Detta anche cupata (dall’arabo “qubbiat”, mandorlato), è un antichissimo,... (belenzafferano)

Colazioni nel Mondo

“Sfida” tra dolce e salato per gusto e salute a tavola L’AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta) ha invitato ospiti curiosi al media briefing: Colazioni nel Mondo, a Roma, martedì 21 ... Read More (cinemaecibo)

Dolce Floral Drops: torna Kate King per la nuova fragranza Dolce & Gabbana

“Dolce Floral Drops è fresco e lieve, e allo stesso tempo prezioso. Come una carezza al mattino”, così Domenico Dolce e Stefano Gabbana raccontano la nuova fragranza della maison. L’eau de toilette segue la scia di Dolce Eau de Parfum di cui trattiene... [Continua a leggere] (velvet_style)

Play-Doh e le ambizioni del regista Paul Feig

Già qualche settimana fa era stato annunciato che Paul Feig è al lavoro su un film basato sulla pasta modellabile […] (maddina1984)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...