Dal 19 agosto a Ferrara la 30esima edizione della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada

Dal 19 agosto a Ferrara la 30esima edizione della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada

Saranno 1000 i musicisti che a partire da questo sabato riempiranno vie, piazze e palazzi nel centro storico di Ferrara dalle sei del pomeriggio fino alla mezzanotte per il primo weekend della 30esima edizione della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada.

Questa edizione che ha per tema New York, megalopoli cosmopolita palestra ed ispirazione per tanti musicisti di strada, metterà in scena le perfomance di 20 gruppi invitati (riconoscibili dai cartelli rossi), che saranno protagonisti della manifestazione e si esibiranno per tutta la durata del festival fino al 27 agosto, insieme a quelle di oltre 300 formazioni di artisti accreditati che si alterneranno nelle diverse giornate della rassegna, regalando così al pubblico più di 2000 ore di spettacoli gratuiti.

Questo è quanto ha dichiarato Roberta Galeotti, Responsabile dei Musicisti Invitati: «Gli artisti sono dei grandi professionisti e sono pronti a pervadere il pubblico ferrarese, che arriva come loro da ogni parte del mondo, di speciali emozioni. Questa è per noi un’edizione storica e siamo molto commossi».

Il programma di sabato 19 agosto, alle 22.30, in piazza Castello (lato chiesetta San Giuliano) vedrà impegnato Stefano Bottoni, ideatore e Direttore Artistico della manifestazione, suonare in strada con il gruppo Cinque uomini sulla cassa del morto e il chitarrista Marci Lee, per poi brindare ai 30 anni di festival con musicisti e spettatori.

Già dalle 18.00 fino a mezzanotte, piazzetta San Nicolò divnta Plaza de Tango (fino al 27 agosto), una coinvolgente milonga sotto le stelle. Alle 20.00 inaugura la mostra Bruce Springsteen and the E Street Band, un’esposizione fotografica dedicata al musicista e a New York. La mostra sarà visitabile dal 20 al 27 agosto (dalle 17.00 alle 23.30) nel Chiostro di San Paolo.

Per ultima, ma non meno importante, “Buskers 25 anni di arte in strada”, esposizione del fotografo Joe Oppedisano, visitabile fino al 7 settembre nel Salone d’onore del Municipio di Ferrara.

Romolo Dettori
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...