Nel Gran Premio d'Australia di MotoGP Rossi si piazza secondo. Vince l'inglese Crutchlow, cade Marquez

Nel Gran Premio d'Australia di MotoGP Rossi si piazza secondo. Vince l'inglese Crutchlow, cade Marquez
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Ieri si parlava di miracolo nel caso in cui Valentino Rossi fosse riuscito a salire sul podio del Gran Premio d'Australia di MotoGP. Ed il miracolo è avvenuto, perché Rossi, nonstante la quindicesima posizione sulla griglia di partenza, è riuscito ad arrivare secondo.

Sono bastati pochissimi giri per capire che il dottore era in giornata, potendo correre su una pista, quella di Phillip Island, a lui gradita ed in condizioni atmosferiche ottimali. Con una serie di sorpassi spettacolari, Rossi si è sbarazzato senza tanti problemi di quelli che lo precedevano fino ad arrivare dietro la coppia di testa composta da Marquez e Crutchlow.

Confermando quello che già si era intuito durante le qualifiche, il neo vincitore del titolo iridato ha deciso di correre gli ultimi gran premi senza fare il "ragioniere". Il risultato si è visto al nono giro, dove Marquez è caduto, per fortuna, senza conseguenze.

A quel punto, la gara era un affare da risolversi tra il pilota italiano e quello inglese ma, nonostante le premesse, non c'è stato tra i due alcun testa a testa.

Lo aveva detto, nei giorni scorsi, Valentino Rossi: quest'anno non ha mai veramente lottato per la vittoria nel campionato del mondo. Yamaha, pur partendo bene ad inizio stagione, non è poi riuscita a migliorare le prestazioni del mezzo, cosa che invece sono riusciti a fare gli altri team. Ed anche oggi si è visto.

Nella seconda metà di gara, Crutchlow con la sua Honda ha potuto controllare con facilità il suo vantaggio dal pesarese, vincendo con merito il secondo gran premio della stagione, dopo quello di Brno, con grande soddisfazione per Cecchinello ed il suo team.

Valentino Rossi consolida il secondo posto aumentanto il vantaggio su Lorenzo, anche se non bisogna dimenticare che l'ultimo gran premio si correrà su un circuito, quello di Valencia, non gradito al pilota italiano.

 

Classifica finale del Gran Premio d'Australia

1 Cal CRUTCHLOW, GBR, Honda, 40'48.543
2 Valentino ROSSI, ITA, Yamaha, +4.218
3 Maverick VIÑALES, SPA, Suzuki, +5.309
4 Andrea DOVIZIOSO, ITA, Ducati, +9.157
5 Pol ESPARGARO, SPA, Yamaha, +14.299
6 Jorge LORENZO, SPA, Yamaha, +20.125
7 Scott REDDING, GBR, Ducati, +28.369
8 Bradley SMITH, GBR, Yamaha, +28.781
9 Danilo PETRUCCI, ITA, Ducati, +28.792
10 Jack MILLER, AUS, Honda, +28.815

 

Classifica della coppa del mondo di MotoGP 2016 a due gare dal termine

1 Marc MARQUEZ, Honda, SPA, 273
2 Valentino ROSSI, Yamaha, ITA, 216
3 Jorge LORENZO    Yamaha, SPA, 192
4 Maverick VIÑALES, Suzuki, SPA, 181
5 Dani PEDROSA, Honda, SPA, 155
6 Cal CRUTCHLOW, Honda, GBR, 141

uppercut
nella categoria Sport
Attendere...