Rimedi naturali ed erbe officinali contro l’insonnia

Rimedi naturali ed erbe officinali contro l’insonnia

Soffrite d’insonnia o avete difficoltà ad addormentarvi? In certi periodi dell’anno o in alcuni momenti particolari della vita, può capitare a tutti di avere problemi d'insonnia, anche a chi normalmente non ha alcuna difficoltà ad addormentarsi. L’insonnia può infatti manifestarsi in diverse forme più o meno gravi, che vanno dalla difficoltà a prendere sonno, alle interruzioni del riposo sia di breve che di lunga durata, fino ai risvegli precoci.
Alcune erbe, utilizzate dalla medicina omeopatica, hanno infatti proprietà rilassanti sul sistema nervoso, proprietà che si rivelano molto utili come rimedio per curare i vari disturbi del sonno e soprattutto, al contrario dei medicinali, non hanno controindicazioni né effetti collaterali. Tra le piante più comuni c'è ad esempio l'arnica montana, consigliata a chi ha difficoltà a prendere sonno, soprattutto a causa dell'eccitazione che può derivare da una giornata molto intensa di lavoro o di attività fisica all'aria aperta, oppure la camomilla, adatta anche per i più piccoli, dall'effetto calmante e tranquillizzante. Un aiuto prezioso per migliorare la qualità del sonno può venire poi dal coffea crudo, rimedio che ha effetti benefici sul centro di regolazione dei nervi dei vasi sanguigni, sul cuore e sui reni, che dopo l'assunzione ritornano alla loro normale attività. Il gelsemium si rivela utile nel caso l'insonnia sorga a causa di impegni pressanti o dell'incombere di scadenze importanti, mentre l'ignatia amara aiuta nel caso la causa del sonno agitato sia dovuta a forti emozioni o ansia. Se infine non riusciamo a dormire a causa di eccessi alimentari o all'assunzione di medicinali dall'effetto eccitante, si può provare ad assumere la nux vomica.

 

La Natura offre tante soluzioni per riposare bene e svegliarsi di buonumore e carichi di energie e, a differenza dei farmaci, i rimedi naturali ed erboristici non hanno effetti negartivi sull'organismo e non causano dipendenza di alcun genere.
Tra le sostanze di origine vegetale più conosciute per favorire il riposo notturno ci sono senza dubbio valeriana, melissa e melatonina, estratti naturali che non hanno particolari controindicazioni.
Nel negozio di erboristeria online di Clorofilla potete trovare un assortimento completo di rimedi contro insonnia, cure naturali, prodotti omeopatici ed erbe medicinali di provata efficacia, oltre che tisane alla melissa o alla valeriana, piante tradizionalmente note per la loro proprietà di innescare un fisiologico rilassamento.

Erboristeria Clorofilla Psyche Notte compresse è un rimedio naturale contro l’insonnia e consiste in compresse a rapido rilascio, contenenti da estratti di valeriana e melissa in forma di finissimi granuli. La particolare forma di granulato garantisce migliore solubilità e veloce assorbimento da parte dell’organismo, mentre il complesso VM fast Night, costituito dagli estratti di valeriana e melissa, assicura un rapido rilascio dei componenti. La standardizzazione e la titolazione degli estratti di melissa e valeriana garantiscono inoltre una costante concentrazione dei loro principi attivi.
Psyche Notte VM fast è perfetto alla sera per dormire meglio, più a lungo e in maniera riposante, ma utilissimo anche di giorno per conseguire uno stato di rilassamento. Il prodotto è sviluppato e realizzato da Biodue, laboratorio di eccellenza in Italia sulla ricerca e la realizzazione di integratori alimentari e dispositivi medici. 
Erboristeria Clorofilla Notte Sel gocce, è invece una soluzione in gocce, ideale per riposare meglio e per rilassarsi, adatta ad adulti e bambini, dai 3 anni di età.
Si tratta di un integratore alimentare a base di E.P.B., esclusivo estratto molle sinergizzato di ecolzia, passiflora e biancospino studiato per
favorire il rilassamento in caso di stress,grazie all’escolzia, favorire l’addormentamento e il riposo notturno, grazie alla passiflora e regolare il ritmo cardiaco, grazie al biancospino. L’estratto molle E.P.B. offre molti vantaggi, sfrutta la sinergia delle tre specie botaniche ottenendo un fitocomplesso unico dalla triplice azione: favorisce l’addormentamento, regola il ritmo cardiaco e riduce lo stress.
L’estratto molle E.P.B. è già in forma liquida, quindi ha una velocità di assorbimento molto rapida.
Il prodotto è senza alcool, glutine, coloranti e maltodestrine.

Naturetica  Valeriana Plus è un rimedio naturale per l’insonnia, contenente la pianta per eccellenza che favorisce il sonno, poiché rilassa il sistema nervoso, svolge un’azione spasmolitica e miorilassante ed è ideale anche in periodi di forte stress.
Valeriana Plus svolge un'azione benefica contro ansia e stress e favorisce un fisiologico rilassamento.

Jung & Eriksson Valeriana Perfect  è un integratore a base divaleriana per favorire il rilassamento e conciliare il sonno, senza glutine ed OGM free


Se preferite invece un rimedio a base di melatonina, potete provare Esi Melatonina Reatard, un integratore alimentare in compresse e in gocce con erbe della notte, un integratore a base di melatonina e piante rilassanti, utile per i disturbi del sonno, ideale in caso di insonnia, difficoltà  ad addormentarsi e risvegli notturni.
La melatonina aiuta a ridurre i tempi per addormentarsi e si rivela particolarmente utile nei periodo di cambio stagione e per ridurre gli effetti del jet leg. La formula retard garantisce un rilascio graduale del principio attivo per tutta la notte. 

In alternativa nel negozio di erboristeria online potete trovare Jung & Eriksson Melatonina Perfect, un altro integratore di melatonina per ridurre il tempo per prendere sonno, con melatonina, vitamina B6 e Vitamina B1, che contribuiscono alla normale funzione psicologica e nervosa, L-Triptofano per favorire il buonumore e bioperine, che aiuta ad assorbire prima e meglio i principi attivi. 

Un altro integratore utile in caso di insonnia, per favorire il sonno e il fisiologico rilassamento è Esi Erbe della Notte in gocce, con  escolzia, passiflora, valeriana, un mix di piante rilassanti che agiscono rilassando il sistema nervoso e la muscolatura liscia, allentando tensioni ed ansia, consentendo così un sonno ristoratore, con estratti di biancospino, dall'azione rilassante, in particolare utile in caso di ansia e angoscia e cmomilla e tiglio, che rilassano la muscolatura promuovendo il sonno.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...