La matematica non è il vostro forte? Avete difficoltà con equazioni, derivate e integrali? Photomath può darvi una mano.

Disponibile per Android e iOS, Photomath è una app in grado di leggere e risolvere in tempo reale problemi matematici utilizzando la videocamera di uno smartphone o di un tablet.

Photomath si rivela utile non solo per finire più in fretta i compiti a casa, ma è anche un ottimo strumenti di apprendimento. Infatti, per ogni problema fornisce in dettaglio tutte le varie fasi attraverso cui si arriva alla soluzione, così magari la prossima volta fate da soli.

Photomath 2.0 from MicroBLINK on Vimeo.

La app è in grado di eseguire calcoli aritmetici, con numeri interi e decimali, frazioni, potenze, radici e logaritmi, di risolvere espressioni algebriche, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, sistemi di equazioni, calcoli trigonometrici, derivate e integrali.

La scansione avviene in modo completamente automatico. E' sufficiente far rientrare l'espressione da risolvere all'interno del rettangolo di scansione Qualche problema può insorgere con apparecchi privi di autofocus o con autofocus che non funziona correttamente a distanze troppo ravvicinate. In questi casi basta allontanare lo smartphone dalla superficie del foglio e tutto va a posto.

Disponibile in 20 lingue, compreso naturalmente l'italiano, Photomath ha prestazioni più che soddisfacenti. Ci sono, è vero, ancora dei problemi, soprattutto per quanto riguarda l'elencazione dei vari step necessari per arrivare alla soluzione. Gli sviluppatori, però, ci stanno ancora lavorando, sia per risolvere i problemi attuali, che per aggiungere nuove funzionalità. In futuro, saranno disponibili anche i grafici di funzioni.

Photomath è in grado riconoscere anche la scrittura manuale, per adesso solo su iOS.