Personal Trainer... ma chi sei?

Personal Trainer... ma chi sei?

I Personal Trainer o p.t. chi sono?

Nell'immaginario collettivo i p.t. sono diventati dei guru pieni di consigli e perle di saggezza detentori della verità in ambito fitness e dietistico.

Ma chi sono questi sconosciuti?

Il Personal Trainer è quella figura "professionale" (ancora non be collocata nel panorama lavorativo fiscale) che opera in centri fitness e dovrebbe istruire e/o consigliare esercizi ai clienti e/o soci di detti centri. La verità è che il p.t. va di moda, è una figura allettante a volte anche il sogno erotico di donne di una certa età. Il Personal Trainer è divenuto uno status symbol che talvolta paga anche bene. Ma volendo approfondire l'argomento, recentemente abbiamo intervistato alcun Perosnal trainer i quali riferiscono di non essere appagati da un punto di vista professionale in quanto il loro sogno piu recondito sarebbe quello di prescrivere esercizi e diete come dei medici.

Con questo articolo ricordiamo che il personal trainer o istruttore di sala è quella figura che deve coaudiuvare le prescrizioni del medico sia esso dietologo o esperto in scienza dello sport. Pertanto prima di affidarsi ai p.t. di turno prenotate una consulenza o una visita ad hoc da un medico esperto in materia il quale stilerà un  programma personalizzato da portare con voi nel centro fitness. il p.t. in questo caso dovrà solo mostrarvi la corretta esecuzione degli esercizi e scambiare qualche chiacchera magari motivandovi a fare di più. 

Poche sono oggi le figure professionali in grado di fare tutto in un uno, ovvero medico chirurgo, dietista ed esperto fitness o wellbeing. L'ottmale sarebbe affidarsi ad una persona del genere con tutte le caratteristiche elencate in precedenza. Al bando i pt da quattro spiccioli. Seganaliamo inoltre che stanno sorgendo dei centri con la presenza di tutte queste figure professionali messe in Team al servizio della salute dei clienti.

Per tutti quelli che sono interessati a divenire dei Personal Trainer certificati possono seguire corsi online o riscattare la carriera in diploma. Un esempio di bel progetto è quello che sta portando avanti la Adam Project Ltd. Questa organizzazione nata in UK ed estesa in Europa, da la possibilità di riscattare l'esperienza in diploma entrando nell'albo online dei pt certificati. La stessa org. dà la possibilità ai propri affiliati di entrare in contatto con clienti e contesti riservati, dando opportunità di lavoro e guadagno sempre sotto la supervisione di esperti e medici senza contravvenire a quanto precedentemente detto.

 

redazionesalerno
nella categoria Salute
Attendere...