Positiva la crescita del fatturato dei servizi nel secondo trimestre 2017

Positiva la crescita del fatturato dei servizi nel secondo trimestre 2017

L'Istat ha reso noti i dati del secondo trimestre 2017 relativi al fatturato dei servizi, registrando un aumento dello 0,7% rispetto al primo trimestre 2017, consolidando così i segnali di crescita registrati nei trimestri precedenti.

Gli indici, destagionalizzati, indicano variazioni positive per i servizi relativi alle attività di alloggio e ristorazione (+2,5%), a quelli delle agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+1,0%), del Commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,8%), del Trasporto e magazzinaggio (+0,7%) e dei Servizi di informazione e comunicazione (+0,1%).

Unica nota negativa i servizi relativi al settore delle Attività professionali, scientifiche e tecniche dello 0,3%.

Nel secondo trimestre del 2017, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'indice generale del fatturato dei servizi registra un aumento del 2,7%.

Su base tendenziale l'indice del fatturato aumenta del 6,1% per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione, del 4,4% per il Trasporto e Magazzinaggio, del 3,5% per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese e del 2,6% per il Commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli.

Più contenuta la crescita nei Servizi di informazione e comunicazione (+0,2%) e una variazione negativa dello 0,9% nelle Attività professionali, scientifiche e tecniche.

Mario Falorni
nella categoria Economia
Attendere...