Più del 60% del tempo speso dagli italiani su Internet è effettuato utilizzando uno smartphone. Sono 25 milioni gli utenti che navigano su Internet utilizzando un dispositivo Mobile, un numero in netta crescita che compensa quello in calo degli utenti desktop. Anche la "spesa elettronica" risente di tale tendenza, tanto che nel 2016 gli acquisti via smartphone sono arrivati a toccare il 17% del totale.

In questo scenario, gli investimenti pubblicitari in Italia dedicati al Mobile sono quantificabili solo in un 30% del totale degli investimenti Internet, dato comunque in aumento che certamente risente dell'approccio delle imprese del nostro paese che si dividono tra quelle che pensano soprattutto all'esperienza Mobile degli utenti, quelle che stanno creando le basi per un utilizzo strategico del Mobile e quelle che ritengono che un sito responsive sia una risposta sufficiente per gli utenti che utilizzino uno smartphone.

Di questi temi e delle opportunità per le aziende nel mercato del Mobile se ne parlerà nel Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy, che si terrà giovedì 9 Febbraio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo).

Questo, in dettaglio l'elenco delle tematiche trattate:

- Qual è il ruolo del Mobile all'interno della digital transformation delle aziende italiane?
- Perché una strategia Mobile è centrale in un approccio customer centric e omnicanale?
- Il Mobile è una priorità di investimento per le aziende italiane?
- Come viene utilizzato lo Smartphone nel processo di acquisto dai consumatori italiani in tutti i principali settori (Retail, Utility, Finance, Telco, ecc.)?
- Quanto vale il mercato del Mobile Advertising in Italia e quali sono i formati che trainano la crescita?
- Quali le dinamiche in atto e le opportunità per il 2017?
- Quali sono le principali innovazioni provenienti dal mondo delle startup nazionali ed internazionali operanti in questo mercato?

La partecipazione al Convegno è gratuita.