Il papa in Svezia per commemorare i 500 anni della Riforma

Il papa in Svezia per commemorare i 500 anni della Riforma
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Come annunciato nel corso dell'Angelus del 30 ottobre, papa Francesco nei prossimi due giorni sarà impegnato nel "viaggio apostolico in Svezia, in occasione della commemorazione della Riforma, che vedrà cattolici e luterani raccolti insieme nel ricordo e nella preghiera." Una nuova tappa nel cammino di fraternità verso la piena comunione, così è stato annunciato questo evento nelle parole del pontefice.

Parole che rispecchiano quanto già detto in occasione di precedenti incontri con le comunità luterane in Vaticano per preparare congiuntamente questo quinto centenario della Riforma: «Luterani e cattolici avranno la possibilità per la prima volta di condividere una stessa commemorazione ecumenica in tutto il mondo, non nella forma di una celebrazione trionfalistica, ma come professione della nostra fede comune nel Dio Uno e Trino.»

Al centro dell'evento ci saranno la preghiera comune e «l’intima richiesta di perdono» rivolte al Signore  per le «reciproche colpe, insieme alla gioia di percorrere un cammino ecumenico condiviso».

Le celebrazioni dei prossimi due giorni, anticipate dal lavoro svolto nel passato con incontri e documenti di preparazione con la chiesa luterana, come precedentemente accennato, hanno come fine ultimo quello del dialogo tra luterani e cattolici per ritrovare l'unità.

Durante il viaggio di trasferimento in Svezia, da Roma a Malmö, queste le parole pronunciate dal Santo Padre: «Buongiorno a tutti voi, vi ringrazio della compagnia e del vostro lavoro. Questo viaggio è un viaggio importante perché è un viaggio ecclesiale, molto ecclesiale nel campo dell’ecumenismo. Il vostro lavoro aiuterà tanto a capire, affinché lo gente lo capisca bene. Grazie tante.»

 

Di seguito, i prossimi appuntamenti del Papa in Svezia in occasione della commemorazione ecumenica con la chiesa luterana.

8.20    Partenza in aereo dall’Aeroporto di Roma/Fiumicino per Malmö    
11.00    Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Malmö. Accoglienza ufficiale    
11.05    Incontro con il Primo Ministro all’Aeroporto Internazionale di Malmö    
13.50    Visita di cortesia alla Famiglia Reale nel Palazzo Reale Kungshuset a Lund    
14.30    Preghiera Ecumenica comune nella Cattedrale Luterana di Lund    
16.40    Evento Ecumenico nella Malmö Arena a Malmö    
18.10    Incontro con Delegazioni Ecumeniche nella Malmö Arena    

Martedì, 1 novembre 2016

9.30    Santa Messa nello Swedbank Stadion a Malmö    
12.30    Congedo Ufficiale all’Aeroporto Internazionale di Malmö    
12.45    Partenza in aereo per Roma/Ciampino    
15.30    Arrivo all’aeroporto di Roma/Ciampino

genuflessa
nella categoria Esteri
Attendere...