Il trading online sta crescendo molto sul mercato Italiano, ma ancora di più lo sta facendo una pratica conosciuta con il nome di Copy Trading o trading sociale.
Si tratta di modello per copiare le operazioni effettuate da Trader professionisti, con lo scopo di imparare come investire nel mercati finanziari e allo stesso tempo poter replicare fedelmente le loro strategie.

Questa pratica, nata solamente pochi anni fa, ha raggiunto numeri molto elevati negli ultimi 2 anni, quando hanno fatto il loro ingresso sul mercato Broker dedicati al social trading che hanno trainato questa crescita del settore.

Il broker per operare con il social Trading più conosciuto al momento è sicuramente eToro, un broker che pemette ai trader di accedere ad una community di operatori professionisti da cui copiare le strategie e condividere informazioni sui mercati finanziari, ma sono presenti ormai molti operatori che pemettono questa tipologia di Trading Online.

 

Quali sono i vantaggi del Copy Trading?

Il vantaggio principale è sicuramente dato dal poter emulare e replicare sul proprio portafolio titoli le strategie messe in atto da trader professionisti, che quindi dovrebbero poter portare a dei guadagni (sempre se si è scelto il Trader da cui copiare con attenzione), ma oltre a questo vantaggio, si può anche fare una formazione indiretta, infatti poter vedere come operara un trader esperto può permettervi di imparare le sue strategie in molto molto rapido.

Tuttavia vi sono anche dei rischi, il primo tra questi è sicuramente dovuto alla scelta del Trader, in quanto può non risultare semplice scegliere un Trader realmente competente, infatti all'interno della community di trader professionisti vi sono anche molti trader con ancora poca esperienza. E' quindi molto importante scegliere tra trader che abbiamo raggiunto dei buoni risultati e in questo le piattaforme di Social trading ci vengono in aiuto offrendo statistiche sempre aggiornate sui rendimenti dei vari Trader presenti.

 

Copy Trading: come funziona esattamente

Per effettuare un operazione di copy trading è necessario innanzitutto essere registrati ad un Broker per il Social Trading, dopodiché basta scegliere (con cura) il Trader da emulare e quanto si vuole investire.

Una volta impostato tutto ciò, il sistema si occuperà in modo totalmente automatico di replicare le strategie del Trader scelto al proprio portfolio.

Le posizione che verranno assunte dal nostro Trader verranno replicate pari pari dal sistema, in questo modo se lui guadagnerà guadagnermo anche noi.

Ovviamente lo stesso ragionamento varrà anche per le eventuali perdite, ed è per questo che la scelta del Trader è uno degli aspetti fondamentali in questa tipologia di Trading Online.