FAME, il 26 giugno in proiezione a Firenze nel piazzale degli Uffizi

FAME, il 26 giugno in proiezione a Firenze nel piazzale degli Uffizi

Notti di mezza estate è uno dei tanti eventi che caratterizzano l’Estate Fiorentina 2017 e fa parte della rassegna cinematografica Apriti Cinema organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.

Il primo appuntamento dell'edizione 2017 è per lunedì 26 giugno alle ore 22 con la proiezione di FAME, che avverrà nel piazzale di fronte agli Uffizi. Il film è il racconto dell’omonimo progetto nato nel 2008 che ha visto Grottaglie, piccola e tranquilla cittadina pugliese, diventare protagonista della street art fino al 2012, grazie alle opere e i graffiti di artisti di fama internazionale, tra cui Blu, Momo, Ericailcane, Conor Harrington, Escif, Vhils.

Alla proiezione saranno presenti gli autori, il regista e sceneggiatore Giacomo Abruzzese e Angelo Milano, ideatore del Festival “FAME”.

In cinque anni Angelo Milano ha invitato nella sua città natale, da lui stesso definita un deserto culturale, alcuni dei più celebri street artists italiani e stranieri che con i loro graffiti, spesso provocatori, hanno invaso il piccolo paese della provincia di Taranto, ridisegnandone la geografia e conferendo alla cittadina una nuova identità.

Quando l'amministrazione locale, non potendo più ignorare il successo dell’evento affermatosi in poco tempo come uno dei più importanti festival di street art a livello internazionale, diventa accondiscendente e cerca di farlo suo, gli organizzatori decidono di interromperlo. Il Festival non esiste più, ma questo film è un’importante testimonianza della sua genesi.

Il film, presentato in anteprima nella sezione Biografilm Art di Biografilm Festival - International Celebration of Lives 2017, verrà distribuito nelle sale da I Wonder Pictures.

Giulia Mandelli
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...