A poche ore dalla fine del torneo di golf Safeway Open, un appuntamento del PGA Tour con più di 6 milioni di dollari di premi, nelle contee di Napa e Sonoma, poco a nord est di San Francisco, domenica si è sviluppato un incendio che è continuato anche per tutta la giornata di lunedì rivelandoci come l'evento più disastroso per lo Stato,con vittime, feriti ed edifici distrutti.

In base agli ultimi dati forniti da polizia e vigili del fuoco che operano nella zona, sono finora dieci i morti e due le persone ferite. Due delle vittime si sono avute nella contea di Napa, sette nella contea di Sonoma, mentre un'altra vittima è stata segnalata nella contea di Mendocino dove si registrano ancora incendi a Redwood e Potter.

Secondo i vigili del fuoco il primo incendio si è sviluppato nella mattina di domenica nei pressi di Atlas Peak Road a sud del Lago Berryessa, estendendosi per 25.000 ettari nelle successive 24 ore, bruciando circa 50 strutture durante il suo percorso. Altri incendi si sono sviluppati nei pressi di Santa Rosa, nella contea di Sonoma, oltre a quello nei pressi di Calistoga e all'altro ad ovest di Napa, che aveva raggiunto un estensione di circa 2.000 acri.

Sono tre gli incendi di vaste proporzioni cui i vigili del fuoco sono stati costretti a far fronte e la cui diffusione è stata possibile anche grazie al vento che raggiunto raffiche fino a 60 km/h.

Oltre ai danni già registrati a persone e strutture, una volta circoscritte le fiamme, saranno da valutare anche i danni ai vigneti, la vera ricchezza della zona, cuore produttivo delle cantine vinicole statunitensi che producono vini di qualità e sono meta turistica per decine di migliaia di persone ogni anno.