La Versilia è una delle mete principali dello shopping di lusso internazionale. 
Le sue spiagge ed i suoi locali, attirano turisti da tutto il mondo, compresi i VIP dello spettacolo ed i pezzi grossi della finanza, che non perdono occasione per spendere cifre da capogiro nelle boutique dei grandi marchi dell'alta moda italiana e mondiale.
Forte dei Marmi è l'epicentro del lusso versiliano, a tal punto che il suo centro storico viene oramai paragonato alle vie dello shopping delle grandi capitali mondiali, per importanza e qualità dei negozi che vi si possono trovare.
Come detto, le boutique sono frequentate soprattutto da milionari italiani e stranieri, tuttavia anche i comuni mortali possono godere dell'atmosfera delle vie del centro, sognando fra le vetrine più costose e rinfrescandosi fra i bar e le gelaterie o gustando la cucina di mare nei ristoranti tipici.

La passeggiata ideale fra i negozi di lusso di Forte dei Marmi, inizia idealmente da Via Spinetti. Venendo dal caratteristico pontile, situato sul lungomare, dopo aver attraversato Piazza Navari, si entra in questa strada ad altissima densità di moda.
La prima vetrina importante che incontriamo è quella della boutique di Elisabetta Franchi, rinomata stilista bolognese che ha aperto il suo primo negozio monomarca proprio in Versilia, a Viareggio, ed ora vanta punti vendita in posti come Parigi, Dubai e Pechino.
Subito dopo si trova la boutique di Massimo Rebecchi, stilista che invece a Viareggio, pochi chilometri da Forte dei Marmi, vi è nato ed ha mosso i primi passi.
Qualche metro più avanti, si incontra la vetrina di uno dei marchi più prestigiosi dell'alta moda italiana nel mondo: Dolce & Gabbana. Una facciata scintillante, che fra giochi di luci e specchi non può certamente passare inosservata, al suo interno i pezzi più pregiati della collezione dei due stilisti, apprezzati per la capacità di osare accostamenti cromatici arditi.

Dopo pochi passi, giusto il tempo di riprendere il fiato, arriva la vetrina di un altra celeberrima casa come Gucci, icona mondiale del lusso made in Italy. Lo stile del marchio fiorentino si ritrova nei dettagli in oro che ritornano nell'insegna e nello spazio espositivo che si trova proprio ad angolo con Via Carducci, a pochi passi da Piazza Garibaldi.
Siamo oramai giunti nel cuore del centro storico di Forte dei Marmi. Proprio qui hanno trovato la loro ubicazione, quattro boutique di marchi storici e prestigiosi, tutte situate nel quadrilatero delimitato appunto dalla Piazza Garibaldi, via Montauti, via Stagi Stagio e via IV Novembre.
Il primo negozio che si incontra è quello di Valentino; un nome che parla da solo, sinonimo di eleganza, signore delle passerelle che firma capi ed accessori dallo stile immortale.
Appena si gira l'angolo verso destra, ecco i colori inconfondibili dello store Missoni, marchio famoso per il tocco originale e sbarazzino che riesce a dare all'alta moda, facendosi notare sulle passerelle internazionali per la sua eccentricità.

Sempre intorno a questo isolato, come detto, abbiamo la boutique di Tod's il secolare marchio della famiglia Della Valle, leader mondiale nel settore della pelletteria, per la produzione di calzature ed accessori. 
Parlando di accessori, spostandoci sulla parallela via IV Novembre, la prima vetrina che spicca è quella di Louis Vuitton, che in tutto il mondo significa "borse"; l'acronimo del suo marchio è diventato oramai una leggenda e basta vedere la L e la V per capire di essere di fronte ad un pezzo prezioso.
Poco oltre, troviamo lo store del marchio umbro Brunello Cucinelli, che firma pregiati capi di cachemire venduti ed apprezzati in ogni angolo del pianeta.
La passeggiata prosegue andando verso via Carducci e Piazza Marconi. Su questa via, spicca lo store di Prada, marchio storico della moda milanese, conosciuto in tutto il mondo per i suoi accessori in pelle e la sua moda preziosa e raffinata. 
Altra vetrina internazionale di prestigio assoluto è quella del marchio francese Lanvin, che dagli inizi del Novecento rappresenta l'eccellenza parigina dell'eleganza.
Nella zona della Piazza, invece, si trova la boutique di Roberto Cavalli, altro mostro sacro della moda italiana, nato a Firenze e formatosi nelle botteghe d'arte toscane, da cui eredita il gusto, declinandolo poi nel suo stile moderno ed innovativo.
Proseguendo, si incontra la vetrina di Max Mara, marchio italiano famoso per i suoi cappotti di lusso, nella cui scuderia si sono formati stilisti diventati poi famosi, tra cui anche Dolce e Gabbana.
A pochi passi ecco lo store Miu Miu, il marchio della stilista Miuccia Prada, che prosegue la dinastia secolare dei Prada innovando con il suo tocco moderno ed anticonformista.
A chiudere questo tratto di passeggiata all'insegna degli accessori e delle scarpe, troviamo la vetrina di Stewart Weitzman, firma internazionale preferita da molte celebrità di Hollywood che amano indossare i suoi eleganti sandali e sfoggiare le sue preziose clutch.

Oltre a questi negozi di lusso certamente non accessibili a tutti, nella zona si possono trovare anche negozi più alla portata di un numero maggiore di tasche. 
Si tratta di negozi di marchi della cosiddetta moda pret-a-porter, dove anche i comuni mortali possono sognare l'acquisto pregiato.
Tra gli altri, si contano i negozi di marchi come: Twin-Set con la sua moda romantica ricca di pizzi e fiocchi, Harmont & Blaine il famoso marchio del bassotto, Falconeri che firma maglieria di alta classe, Michael Kors stilista americano moderno e sportivo, la sofisticata pelletteria Coccinelle, Banana Moon marchio di moda giovane colorata e sbarazzina, Moncler con i suoi famosi piumini di classe, la boutique Fiacchini dove è possibile trovare moltissime etichette provenienti da tutto il mondo, la jeanseria ricercata Roy Roger's, Malo marchio fiorentino del cachemire, l'etichetta femminile Liu Jo, la moda giovane di Who's Who e l'eleganza di Jeckerson.

Per chi vuole concludere veri e propri affari, infine, l'appuntamento obbligatorio è quello con il mercato di Piazza Marconi, che si tiene tutto l'anno ogni mercoledì ed anche la domenica nei mesi caldi. Sebbene sia strutturato come un normale mercatino, si tratta in realtà di una vera e propria boutique a cielo aperto che offre al grande pubblico merce di ottima qualità a prezzi da outlet.