Cassazione: ammissibile l'intervento del figlio maggiorenne nei giudizi di separazione o divorzio.

39 voti

3 anni fa - Sentenza della Corte di Cassazione n.4296 del 19/03/2012 - Intervento in causa e litsconsorzio - separazione dei coniugi - La sentenza del 19/03/2012 n. 4296 introduce una importante novità da un punto di vista processuale nei giudizi di separazione e divorzio, in relazione alla ammissibilità dell'intervento adesivo del figlio maggiorenne. Il caso sottoposto al vaglio del Suprema Corte è quello di un giudizio di separazione personale... (Leggi l'Articolo)

avvocatoandreani
inviata da: avvocatoandreani - Categoria: Cronaca - Fonte: http://www.avvocatoandreani.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Lex & The City - Posizioni reddituali e fiscali del coniuge non sono più un segreto

Una rivoluzionaria decisione del Consiglio di Stato (n. 2472 del 14 maggio 2014) ha autorizzato un coniuge, anche in pendenza del giudizio di separazione o divorzio, ad accedere a... (advisoronline)

Dal 26 maggio 2015 divorziare sarà più facile: basteranno solo dodici o sei mesi

Con disposizioni che potranno essere subito applicate, anche nel caso in cui il processo di se­parazione dovesse ancora essere pendente, il legislatore, con la nuova legge 6 maggio 2015 n. 55 - pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” dell'11 maggio 2015 n. 107 - e in vigore dal 26 maggio, ha ridotto il termine minimo per proporre la domanda di divorzio portandolo a un anno dall'udienza presidenziale, nel caso di separazione giudiziale (e sempre, ovviamente, che si sia formato il giudicato sullo status), ovvero a sei mesi, ugualmente dall'udienza presidenziale, se vi è stata separazione consensuale omologata. I nuovi termini minimi per il divorzio - Il termine minimo è di sei mesi dalla comparizione dei coniugi davanti al presidente anche se il procedimento nasce come giudiziale e si consensualizza nella stessa udienza presi­denziale o successivamente. Sono naturalmente equiparati alla separazione consensuale omologata sia l'accordo di separa­zione raggiunto attraverso la negoziazione... (forodinapoli)

Matrimonio e separazione, gli effetti sulla salute

Sposarsi giova alla salute, in particolare agli uomini. Viceversa, il divorzio è tutt’altro che salutare, in quanto oltre ai riflessi sul piano psicologico, le separazioni dal proprio coniuge determinano una maggior incidenza di disturbi... (relane)

Ben Affleck e Jennifer Garner divorziano dopo 10 anni di matrimonio e tre figli

Da 10 anni considerata una delle coppie più belle dello star system hollywoodiano, Ben Affleck e Jennifer Garner hanno deciso di divorziare. La notizia del giorno è stata confermata da Just Jared il quale ha riportato sulle proprie pagine una dichiarazione congiunta dei due attori oramai prossimi al divorzio. Ecco la traduzione della dichiarazione: Dopo lunghe riflessioni e un attento esame, abbiamo preso la difficile decisione di divorziare. Andiamo avanti con l'amore e l'amicizia per l'altro e l'impegno costante di genitori per i nostri bambini di cui chiediamo si possa rispettare la privacy in questo momento difficile. I due attori a quanto pare hanno preso la decisione di divorziare in via amichevole così da chiedere, senza guerre legali, l'affidamento congiunto dei loro tre figli Violet, Seraphina e Samuel. L'amore tra Ben e Jennifer era scoccato sul set del cinecomic Daredevil datato 2003, il matrimonio poi due anni dopo. (frenckcinema)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...