L'Area Studi di Mediobanca ha condotto un'indagine su "I maggiori gruppi italiani della GDO alimentare, 2010-2014" da cui è emerso che il fatturato dei maggiori operatori è cresciuto tra il 2010 e il 2014 dell'1,5%, ma ha registrato un calo nell'ultimo anno. Dal 2010 il record delle vendite spetta a Eurospin Italia, che ha fatto registrare un +48,7%, a seguire Esselunga con un +10,7%, mentre hanno fatto registrare un notevole calo i gruppi francesi, come Carrefour e Auchan.

Esselunga è la società italiana della Grande Distribuzione Organizzata a confermarsi il gruppo più efficiente, con 16mila euro di vendita per metro quadro, anche se la società più redditizia resta comunque Eurospin del canale discount.

I punti di forza di Eurospin evidenziate nell'indagine sono: veloce riciclo del magazzino (in media in 17,5 giorni); rapido pagamento dei fornitori (entro 67 giorni); bassa incidenza dei costi del personale (5,6% del totale del fatturato). Rispetto a Esselunga, il fatturato per addetto di Eurospin è il doppio (650mila euro contro i 325mila euro). Inoltre, Eurospin ha all'attivo oltre 6mila dipendenti, Esselunga oltre i 21mila.

Nel dettaglio, in Italia nel 2014, i primi sei maggiori operatori della GDO per quota di mercato sono stati:

- Coop Italia (15%)

- Conad (11,7%)

- Selex (9,4%)

- Esselunga (8,7%)

- Auchan (7,2%)

- Carrefour (6,2%)

Gli aspetti, contradditori, che si evidenziano in Italia sono: bassa presenza di grandi spazi; offerta complessiva elevata; forte apertura di mercato.

Ad ogni modo, Esselunga è leadership d'efficienza anche nel 2014 grazie ai 15.840 euro/mq, contro gli 8.500 euro medi del panel analizzato.

Da citare anche in Italia la presenza del massiccio Gruppo Tuo, a cui fa capo l'imprenditore siciliano Antonino Faranda, che oggi conta all'attivo due grandi nomi della distribuzione organizzata per quanto riguarda il discount, Tuodì market e Tuodì superfresco.