Bruno Amoroso: La speranza contro la paura

47 voti

3 anni fa - La speranza contro la paura Riflessioni su un libro di Pietro Barcellona di Bruno Amoroso* Pietro Barcellona è uno dei pochi pensatori del Novecento che non ha superato lo shock prodotto dalla crisi del comunismo e, quindi, del sogno dell`alternativa al capitalismo e ai sistemi esistenti in Occidente, estraniandosi da questi, prendendone le distanze, rinunciando a una autocritica di se e del nostro passato. Al contrario, nella consapevolezza che ogni movimento verso il futuro non può che ripartire da una rilettura del presente e delle cause profonde, storiche e culturali, che quel fallimento hanno causato, si è fatto carico del compito di ricostruire l`intero ciclo evolutivo e involutivo che ha portato un progetto di emancipazione al suo fallimento. Quindi non una fuga in avanti, verso la modernità e il progresso infinito, cercando di confondersi come hanno fatto in tanti tra le folle inneggianti alla ”fine della storia”, alla... (Leggi l'Articolo)

tonino2308
inviata da: tonino2308 - Categoria: Politica - Fonte: http://www.sinistrainrete.info

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Lourdes – La Grande Storia Rai 3 10\07\15

La grande storia: Fede. Tra speranza, misteri e paura – Natuzza. La mistica di Paravati – Esorcismi. Tra storia e leggenda del 10/07/2015 (volontaridilourdes)

Riforma costituzionale. Endrizzi (M5S): “Si ha paura che i cittadini annullino le leggi sull'azzardo

“Di che cosa si ha paura? Si ha paura che i cittadini abroghino le norme che hanno consentito la diffusione del gioco d’azzardo in maniera indiscriminata, alterando l’immaginario collettivo di un popolo, l’economia, i bilanci (fabiocivita)

Due Ponti, fra i due litiganti il terzo non gode

Doppio arresto in zona via Due Ponti ad opera degli agenti della Polizia di Stato. Tutto ha avuto inizio con una telefonata al 113 che riferiva di una lite violenta in uno dei mini appartamenti di via Bruno Bruni. Ma all’arrivo della volante del Commissariato Flaminio Nuovo, i due litiganti di 34 36 anni originari [...] (vignaclarablog)

Bruno Conti: “Giocare nella Roma è stata una scelta di cuore. Totti? Lo prese il papà di Giannini”

Bruno Conti, responsabile del settore giovanile della Roma, ha parlato a Gazzetta TV della sua esperienza in giallorosso, passando per la vittoria del Mondiale 1982 in cui si è consacrato definitivamente. Queste le sue parole: Giocare nella Roma? “Quello che io e Francesco Totti abbiamo […] (laromasiamonoi2011)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...