Fragranze ed aromi della tradizione erboristica della Romagna

Fragranze ed aromi della tradizione erboristica della Romagna
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Cercare rimedi naturali in erboristeria rappresenta un’ottima soluzione per recuperare l'equilibrio psicofisico, alla base di una vita serena e felice ed acquistare prodotti biologici di qualità fa bene a noi e al mondo circostante.

In erboristeria si possono trovare erbe officinali, integratori naturali, spezie biologiche, oli essenziali puri, tintura madrea e rimedi fitoterapici, ma anche estratti da fiori, per chi preferisce la dolcezza della floriterapia, con i fiori di Bach o i Fiori Austrialiani, indicati per il trattamento di disturbi di varia entità ed origine.
Le varietà di piante officinali che la Natura ci offre sono davvero moltissime. Alcune piante medicinali possiedono proprietà benefiche conosciute ed apprezzate fin dall'antichità, in grado di migliorare lo stato di salute generale dell’organismo ed alleviare alcuni disturbi, stimolando le innate capacità terapeutiche ed il potere di autoguarigione dell'organismo umano. La fitoterapia è infatti la disciplina che impiega le piante officinali a scopo terapeutico.

Erboristeria Clorofilla si distingue nell’ampio panorama dei negozi che trattano rimedi naturali, cosmetici naturali o integratori alimentari per la cura e l’impegno che riserva alla selezione dei prodotti, per la conoscenza delle metodiche e tecniche erboristiche, ma anche di anatomia, fisiologia e biochimica, oltre che per l'ascolto attento delle esigenze del cliente.

Erboristeria Clorofilla è un negozio tradizionale, dove ogni cliente viene accolto e seguito con precisione, sia durante la consulenza che durante l’acquisto o nei giorni successivi, se necessita assistenza.
La tradizione trova poi un ampio spazio anche nella passione e nell’amore dei titolari del negozio di erboristeria nei confronti della storia locale e del territorio circostante a Lugo di Romagna. Erboristeria Clorofilla propone alcuni profumatori per ambienti ed alcune tisane dedicati alla storia locale, frutto di un lavoro di ricerca e selezione di sapori, spezie ed aromi: si parte dalle percezioni sensoriali per arrivare ad un ricordo, per immaginare il gusto della storia, che possano evocare la tradizione erboristica lughese, piante officinali usate fin nei tempi antichi e tipiche del territorio, come lavanda e tarassaco o dente di leone.

Ecco le linee:
Tisana Papilio per il benessere del corpo e della mente, tisana realizzata da noi di Clorofilla e dedicata alla storia di Lugo di Romagna, realizzata in onore del Pavaglione di Lugo, storico quadriportico che ospita i locali dell’erboristeria. La storiografia narra che il nome Pavaglione derivi proprio dal francese Papillion (poi Pavillion) che in italiano diviene appunto Papilio. Papilio deriva da "papilium" che era il nome latino del baco da seta, principale protagonista del rinomato mercato di Lugo di Romagna nel diciassettesimo secolo. Mercato che aveva come fulcro il Pavaglione, meraviglioso quadriportico, che costituisce il cuore della città e sotto le cui logge ha sede l'erboristeria Clorofilla. Papilio è un infuso di veri pezzi di frutta, fiori essiccati e spezie dal gusto aromatico ed intenso. I pezzi di frutta a contatto con l'acqua calda rilasciano tutti i loro aromi e si rianimano, diventando ottimi anche da mangiare.
La tisana "Papilio" è una miscela intensa e speziata come il profumo dell’antico mercato del Pavaglione, mix dall'aroma dolce grazie alla presenza del Rooibos, ideale per riscaldare nelle serate invernali. Contiene: Rosa canina, Mele, Karkadè, Rooibos, Mandorle, Cannella e Vaniglia.
Profumambiente Papilio, un profumatore con essenze di altissima qualità, che rendono la sua profumazione costante, intensa, ma non invadente, e duratura (fino a 6 mesi).
Tisana Clorofilla realizzata in onore del negozio Erboristeria Clorofilla,  è un infuso di veri pezzi di frutta, fiori essiccati e spezie dal gusto dolce ed intenso. I pezzi di frutta a contatto con l'acqua calda rilasciano tutti i loro aromi e si rianimano, diventando ottimi anche da mangiare. La composizione della tisana "Clorofilla" richiama un giardino fiorito con le sue note dolci, agrumate e fresche; è un mix fresco e fruttato che profuma di primavera. La miscela è agrumata, dissetante e leggermente amarognola, dall'intenso profumo di Arancia. Contiene: Rosa canina, Mele essiccate, Karkadè e Arancia scorze.
Profumambiente Clorofilla
Tisana Figaro realizzata in onore di Gioacchino Rossini, uno dei più grandi compositori e operisti italiani, che visse a lungo a Lugo di Romagna e a cui è stato dedicato anche il teatro della città. Figaro è un infuso di veri pezzi di frutta, fiori essiccati e spezie dal gusto dolce ed intenso. I pezzi di frutta a contatto con l'acqua calda rilasciano tutti i loro aromi e si rianimano, diventando ottimi anche da mangiare. La composizione della tisana "Figaro" è una vera sinfonia di frutti, dove la protagonista è l’Amarena col suo gusto dolce ed intenso. Contiene: Karkadè, Rosa Canina, Mele essiccate, Sambuco bacche e Amarene.
Profumambiente Figaro
Tisana Maracaibo realizzata in onore di Agostino Codazzi, esploratore di Lugo di Romagna. I suoi viaggi lo portarono fino in Venezuela, dove è considerato un vero e proprio eroe nazionale. Maracaibo è un infuso di veri pezzi di frutta, fiori essiccati e spezie dal gusto dolce, intenso e piccante.
I pezzi di frutta a contatto con l'acqua calda rilasciano tutti i loro aromi e si rianimano, diventando ottimi anche da mangiare. La composizione della tisana "Maracaibo" è un mix dal sapore piccante, dolce, dissetante ed esotico come i viaggi di Agostino Codazzi in Venezuela, Colombia ed Ecuador. Contiene: Zenzero candito, Rosa canina, Mango, Ananas, Mele essiccate e Karkadè.
Profumambiente Maracaibo
Tisana Asso realizzata in onore di Francesco Baracca, “asso” dell’aviazione militare nella prima guerra mondiale. Famoso non solo per le sue numerose vittorie in battaglia, ma anche per la sua galanteria: egli diceva sempre “è all’apparecchio che io miro, non all’uomo”. E se è vero che “in guerra tutto è concesso”, un simile suo pensiero gli fa guadagnare la medaglia al valore come uomo prima che come soldato.
Asso è un infuso di veri pezzi di frutta, fiori essiccati e spezie dal gusto dolce ed intenso.
I pezzi di frutta a contatto con l'acqua calda rilasciano tutti i loro aromi e si rianimano, diventando ottimi anche da mangiare.
La composizione della tisana Asso è un mix dal sapore deciso e allo stesso tempo leggero, proprio come era il volo di Francesco Baracca.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...